Mes subito! Non c'è più tempo. L'appello del Segretario Anaao Assomed

15 Ottobre 2020

In merito alla linea di credito predisposta dal Mes,  sussiste una questione di tempistica cui non si può sfuggire. I finanziamenti del Recovery Fund saranno disponibili, se non insorgeranno ulteriori intoppi nel confronto tra i Paesi europei, a partire dalla seconda metà del 2021.
 
Purtroppo l’epidemia da Sars-CoV-2 va affrontata ora e non tra un anno come dimostrano i recenti dati epidemiologici che rischiano di peggiorare nelle prossime settimane. 

Pertanto, se vogliamo veramente tutelare la salute dei cittadini come “fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività”, secondo quanto statuito dall’articolo 32 della Costituzione, è necessario un consistente ed immediato incremento delle risorse destinate alla sanità come previsto dal piano illustrato recentemente dal Ministro Speranza alla Commissione Sanità del Senato.

Ora e non tra un anno, altrimenti il controllo dell’epidemia rischia di sfuggire di mano, portando ad un allargamento dei contagi, ad un sovraccarico delle strutture ospedaliere e, inevitabilmente, ad un aumento del numero di morti.