Formazione Medica specialistica: Anaao Giovani convocata al MUR
26 Giugno 2020
L'Anaao Giovani insieme ad altre sigle delle associazioni dei giovani medici, è stato convocato ad un tavolo tecnico dal Ministro Manfredi per discutere sulla formazione medica specialistica.
Ai lavori hanno partecipato il consigliere del Ministro, il Rettore dell'Università La Sapienza Gaudio, il DG Melina e il capo della segreteria del Ministro Petrazzuoli.
Nonostante l'assenza del Ministro (assente per impegni istituzionali), è stata manifestata la disponibilità a considerare come certi i seguenti punti:
1️ - Istituzione urgente dell’Osservatorio Nazionale della Formazione Specialistica, con tecnostruttura a sostegno e supporto degli accreditamenti.
2️ - Alla richiesta di attuazione immediata di una profonda riforma delle specializzazioni che possa sostenereun massiccio finanziamento di nuovi contratti, è stato risposto che intendono attuare un Piano triennale atto al progressivo riassorbimento dell’imbuto formativo
3️ - Miglioramento della rete formativa, che sarà obbligatoria per tutti gli specializzandi, e proporzionale alla capacità formativa di ogni singola struttura
4️ - Miglioramento della rilevazione dei fabbisogni di nuovi laureati e specialisti per una reale e rigorosa programmazione.
Nei prossimi giorni saranno programmati nuovi incontri al fine di un confronto specifico sulla proposta di riforma della formazione post-laurea.