DICONO DI NOI. Dalla carenza di specialisti ai medici in pensione che tornano in corsia.

La posizione e i commenti dell'Anaao sulla stampa quotidiana, online, radio e tv - 28 marzo 2019.

 

28 Marzo 2019

ANAAO ASSOMED SUI MEDIA
[L'intervista] "Metà dei medici pronti ad andarsene: rischiamo il collasso. Assumere pensionati? Vi dico cosa ne penso”. Per Carlo Palermo, segretario nazionale della Anaao, sindacato dei medici, nei prossimi 8 anni lasceranno il lavoro metà dei 105mila specialisti del Servizio Sanitario Nazionale. Ecco quali sono i rischi e cosa bisognerebbe fare. Rimettere in corsia i pensionati "è una non decisione".
TISCALI NEWS - leggi

Con 50 milioni stop all'emergenza medici. Basterebbe questa cifra per garantire le borse di studio che formano gli specialisti necessari negli ospedali. L'associazione dirigenti dei camici bianchi: "Dobbiamo puntare sul ricambio generazionale, richiamare in corsia gli anziani non serve a niente".
LA VERITÀ - leggi

Pochi medici e la regioni richiamano i dottori in pensione. A causa dei pochissimi medici a disposizione negli ospedali, il governatore del Veneto ha firmato una delibera per riportare in corsia quelli in pensione. Ma i sindacati avvertono: "Osserviamo una fuga dal lavoro perché le condizioni sono gravose". Il commento di Carlo Palermo.
IL GIORNALE – leggi

Sanità. Carenza di personale, i medici pensionati richiamati in corsia. Ospiti: Lina Palmerini; Luca Telese; Laura Boldrini; Alessandro Morelli; Fabrizio Masia (sondaggista). Int. Massimo Peccianti (Anaao Molise).
AGORÀ RAI3

Quota 100 e il turnover che non c’è: nella Pa il 90% dei posti resterà «vuoto»
IL SOLE 24 ORE - leggi

Carenza medici, da ordine e sindacati allarme dopo il caso Veneto. Assumere pensionati non è soluzione.
DOCTOR33 -  leggi

Doppio turno o gettone. Ecco la Puglia senza medici. I dati dello studio Anaao Assomed
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - leggi

Medici in fuga, i ricambi non bastano. Colloquio con il professor Walter Ricciardi, presidente della Federazione Mondiale delle Associazioni di Sanità pubblica. Vanno in pensione o all'estero: «assumere specializzandi mentre si formano è rischioso per i pazienti e per loro, bisogna trovare i soldi per averne di più».
FAMIGLIA CRISTIANA – leggi

Stati generali del giovane medico, Pierino Di Silverio (Anaao): «Si apra tavolo serio per salvare SSN». Tra i punti proposti dal sindacato, la partecipazione delle Regioni alla spesa per formare i medici e la collaborazione di università e ospedali.
SANITÀ INFORMAZIONE - guarda l'intervista 

Fnomceo. I Giovani Medici al Governo: “Ecco la nostra ricetta in 10 punti per salvare il Ssn”. La partecipazione di Anaao Giovani.
QUOTIDIANO SANITA'
SANITA'24
DOTTNET

leggi

VENETO. La Regione richiama in servizio i medici in pensione. Intervista a Andrea Rossi, Vice Segretario Anaao Veneto.
TELEPACE – guarda il servizio

Anaao Veneto ricorre al TAR contro le assunzioni dei pensionati.
CORRIERE DEL VENETO
CORRIERE DI VERONA
LA TRIBUNA DI TREVISO
VENETO ECONOMIA
LA VERITA'
SANITA'24
leggi