Vertenza per la salute: 1000 assemblee nei luoghi di lavoro

13 aprile 2004

13 Aprile 2004

Roma, 13 aprile 2004 -  Domani, 14 aprile, si svolgeranno in TUTTI GLI OSPEDALI ITALIANI E IN TUTTI I LUOGHI DI LAVORO dalle 12.00 alle 14.00, assemblee unitarie proclamate nell’ambito della VERTENZA PER LA SALUTE da ben 42 sigle sindacali rappresentative della dirigenza medica, veterinaria, sanitaria, professionale, tecnica e amministrativa e dagli specializzandi.

Nel corso delle “1000 ASSEMBLEE NEI LUOGHI DI LAVORO” verrà denunciata l’assoluta indifferenza del Governo e delle istituzioni che non intendono attuare una politica sanitaria che risollevi le sorti del Servizio sanitario nazionale. L’occasione sarà utile per richiamare l’attenzione anche delle istituzioni locali sulle problematiche quotidiane che la categoria ha più volte denunciato, senza però, ricevere alcuna concreta risposta:

• nessuna risposta viene data ai problemi del cronico sottofinanziamento del Ssn.

• Si continua a procedere, in sede di dibattito parlamentare, alla possibile disgregazione dell’unità del Ssn, con l’approvazione del disegno di legge di modifica costituzionale (devoluzione).

• Nessuna risposta viene data al progressivo peggioramento delle condizioni di lavoro dei medici e degli altri dirigenti del Ssn.

• Nulla si è fatto, anzi si continua a porre ostacoli, per l’inizio della trattativa che porti al rinnovo del contratto di lavoro scaduto da oltre due anni e delle convenzioni scadute da alcuni anni. • Non è stato ancora sottoscritto il contratto dei medici e veterinari del ministero della salute scaduto addirittura da sette anni.

• Nessuna risposta è stata data circa il riconoscimento dell’attività lavorativa dei medici specializzandi i quali da molti anni attendono la stipula di un contratto di lavoro subordinato finalizzato alla formazione come previsto dal decreto 368/99 e dalle direttive comunitarie.

Per tutte queste ragioni le organizzazioni sindacali della dirigenza e gli specializzandi sciopereranno sabato 24 aprile per 24 ore (dalle 00.00 alle 24.00). La mobilitazione riguarderà anche i medici convenzionati che sciopereranno venerdì 16 aprile per l’intera giornata.

TUTTI INSIEME DARANNO VITA ALLA GRANDE MANIFESTAZIONE UNITARIA A ROMA SABATO 24 APRILE 2004 ORE 10.00 PIAZZA DELLA REPUBBLICA