Contratto: gli obiettivi del II biennio economico

2 dicembre 2005

02 Dicembre 2005

La Segreteria Nazionale e la Consulta dei Segretari delle Regioni e Province autonome Anaao Assomed riunite a Roma il 1 dicembre per esaminare l’andamento della trattativa per il rinnovo contrattuale del II biennio economico 2004-2005, valuta positivamente l’attività finora svolta dalla delegazione trattante e le dà mandato di continuare ad operare per raggiungere i seguenti obiettivi:

1. valorizzazione economica progressiva del percorso di crescita professionale dei dirigenti medici, indipendente dagli incarichi gestionali e verificato dal collegio tecnico. Tale istituto è ritenuto indispensabile per esprimere finalmente l’attenzione delle aziende sanitarie alla qualità delle prestazioni erogate;

2. destinazione di una parte significativa degli incrementi economici previsti per compensare il gravissimo disagio dell’attività di guardia notturna e di pronta disponibilità su cui si regge il sistema di tutela dell’urgenza intra ed extra ospedaliera che dovrà essere rivisitato in sede regionale ed aziendale per adeguarlo alle nuove esigenze organizzative delle strutture sanitarie;

3. contenimento del valore economico delle richieste all’interno della percentuale di aumento della massa salariale prevista dall’accordo Governo-Sindacati del 27 maggio 2005.

La Segreteria Nazionale e la Consulta dei Segretari delle Regioni e Province autonome Anaao Assomed valutano positivamente il fatto che la necessità di riorganizzare il sistema di tutela dell’urgenza nelle aziende, provocato dalla richiesta di riesaminarne le condizioni di lavoro dei dirigenti medici e dalla necessità di fornire maggiori garanzie ai cittadini degenti, imporrà alle Regioni uno sforzo per razionalizzare la rete ospedaliera e per imporre alle Università il rispetto della legge 517/99 che prevede il circuito degli specializzandi nelle strutture del Ssn.

La Segreteria Nazionale e la Consulta dei Segretari delle Regioni e Province autonome Anaao Assomed ritengono che in questo modo il contratto assume il suo vero significato di strumento per migliorare il governo delle attività delle aziende, orientandole verso la progressiva qualificazione delle prestazioni.

La Segreteria Nazionale e la Consulta dei Segretari delle Regioni e Province autonome Anaao Assomed, infine, ribadiscono la ferma volontà di raggiungere la conclusione della trattativa entro il 31 dicembre 2005 ricorrendo anche, se necessario, ad iniziative di protesta e di lotta sindacale.