Finanziaria 2008: una legge deludente
21 dicembre 2007
21 Dicembre 2007
La legge finanziaria approvata oggi dal Parlamento – commenta il segretario nazionale Anaao Assomed, Carlo Lusenti - rappresenta l'ennesima occasione perduta dal Governo e dal Ministro della salute per tenere fede agli impegni assunti nei confronti dei medici ospedalieri del servizio sanitario nazionale.
Malgrado l'apprezzabile incremento del Fondo sanitario nazionale, non è stato trovato il finanziamento per la rivalutazione dell'indennità di esclusività di rapporto ferma al 1999.
Né è stata avviata a soluzione la questione del precariato medico malgrado le ripercussioni negative sulla qualità e sulla sicurezza delle cure, come la cronaca recente dimostra.
Il Presidente del Consiglio e il Ministro della salute avevano da tempo pubblicamente riconosciuto il diritto dei medici ad un incremento contrattuale che interessi l'intera massa salariale. Ciò nonostante nulla è stato fatto.
I medici ospedalieri – conclude Lusenti - esprimono la loro forte insoddisfazione nei confronti del Governo e del Ministro della salute fino ad oggi inadempienti verso una categoria professionale cui i cittadini affidano la tutela di un bene costituzionalmente protetto.