Libera professione intramoenia: positivo il confronto con il Ministro. Possibile proroga al 2013 per l'allargata.
14 ottobre
14 Ottobre 2010
leggi il comunicato stampa in pdf
la rassegna stampa
___________________________________________________________________
Il Ministro della salute oggi ha convocato le organizzazioni sindacali della dirigenza medica, veterinaria e sanitaria del Ssn per un confronto su possibili iniziative in tema di Libera professione intramoenia.
L'Anaao Assomed e le altre organizzazioni sindacali hanno condiviso con il Ministro l'utilità, nell'ambito delle norme legislative e contrattuali esistenti, di una intesa con le Regioni, che contribuisca alla loro corretta applicazione in tutte le aziende del sistema sanitario. Al fine di garantire equilibrio, anche con il concorso dell'Agenas, tra attività istituzionale, in termini di volumi e orario, e ALPI all'interno della matrice organizzativa esistente.
Le organizzazioni sindacali hanno, infine, apprezzato la volontà espressa dal Ministro di proporre una proroga di due anni della data del 31 gennaio 2011 prevista come termine per l'attività intramoenia esercitata in forma allargata.
L'Anaao Assomed è disponibile a collaborare per l'effettiva esigibilità del diritto dei medici all'attività intramoenia e di quello dei cittadini a scegliere liberamente, come già avviene in larga misura secondo i dati dell'Osservatorio Nazionale, il professionista di fiducia in un contesto di trasparenza che limiti la possibilità di comportamenti opportunistici.