Ccnl biennio '08-'09: con questo atto di indirizzo non si può trattare
19 dicembre 2008
19 Dicembre 2008
L’atto di indirizzo per il rinnovo del secondo biennio economico del contratto di lavoro della dirigenza medica approvato ieri dal Consiglio dei Ministri prevede un finanziamento assolutamente insufficiente per avviare la trattativa all’Aran.
Questo il commento del Segretario Nazionale dell’Anaao Assomed, Carlo Lusenti, che ritiene impossibile rinnovare il biennio economico 2008-2009 con le attuali risorse destinate ai contratti del pubblico impiego, che risultano inferiori di gran lunga ai tassi di inflazione correnti.
In particolare appare inaccettabile la volontà di finalizzare la RIA, che è risorsa attualmente destinata all’integrazione dei fondi contrattuali, alle voci di risparmio con cui finanziare ulteriori strategie aziendali. Si realizzerebbe così un meccanismo per cui le risorse liberate dal personale medico che va in quiescenza anziché essere destinate a voci del trattamento fondamentale sarebbero collegate alla retribuzione di risultato.
Lunedi 22 dicembre i sindacati sono stati convocati all’Aran e l’Associazione – ha affermato Lusenti – parteciperà all’incontro proprio per sottolineare questi aspetti e verificare la reale praticabilità del percorso di questa difficile trattativa.