Approvata una manovra iniqua per il Ssn, ma la partita non è conclusa
comunicato Anaao - 14 luglio 2011
15 Luglio 2011
L’approvazione della manovra economica, che a causa della accelerazione imposta dagli eventi, non può essere emendata in sede di dibattito parlamentare, per l’Anaao Assomed non chiude la partita. E’ questo il commento del Segretario Nazionale, Costantino Troise dopo il voto del Senato.
Le pesanti penalizzazioni economiche che continuano a colpire i Medici e la dirigenza sanitaria del SSN, inserite in un quadro complessivo di ridimensionamento del sistema di offerta della sanità pubblica e di sottofinanziamento del SSN, producono inevitabili effetti negativi sulle condizioni di lavoro e sull’esercizio della professione. I medici ed i Dirigenti sanitari sono lasciati soli a tamponare i vuoti di un sistema ormai incapace di assicurare i livelli essenziali di assistenza e i cittadini vedranno sempre più ristretto il raggio dei loro diritti.
L’approvazione di specifici regolamenti per il consolidamento delle misure di razionalizzazione e di contenimento della spesa e la formulazione di un nuovo patto della salute con il quale le norme introdotte devono misurarsi, saranno il luogo in cui l’Anaao e tutte le organizzazioni sindacali cercheranno quel confronto che oggi è mancato, per far sentire la loro voce e sostenere le loro ragioni.
La convocazione degli STATI GENERALI DELLA SANITÀ GIOVEDI 21 LUGLIO A ROMA alle ore 09.30 presso la sala CAPRANICHETTA (Piazza Montecitorio) rappresenta una un prima risposta.
L’Anaao Assomed e le Organizzazioni dell’Intersindacale medica mantengono lo stato di agitazione della categoria a sostegno delle ragioni dei medici e dirigenti sanitari del Ssn.