SPENDING REVIEW E MALASANITA': CURIOSA COINCIDENZA.

Comunicato Anaao Assomed del 30 luglio 2012

30 Luglio 2012

In questi giorni i mass media sono ri-divenuti bollettini di guerra sulla cosiddetta “malasanità”, dichiara il Segretario Nazionale dell’Anaao Assomed, Costantino Troise. Errori di medici ed infermieri, veri o presunti, hanno conquistato l’onore della cronaca con il solito corollario di avvocati, periti, tuttologi.

Curiosa questa volta la coincidenza con i tempi di discussione ed approvazione del D.L. sulla spending review che ha applicato alla sanità un trattamento particolare:

Ed allora il corto circuito tra cause ed effetti è lampante e ci aiuta a ribadire che gli eventi avversi in sanità, compresi gli errori umani, sono imputabili soprattutto a cause organizzative ed alla responsabilità di chi è chiamato e pagato per organizzare le cure anche nel rispetto della sicurezza per cittadini ed operatori. Aumento dei carichi di lavoro con migliaia di ore extraorario e riposi compensativi disattesi, obsolescenza della tecnologia non utilizzata a salvaguardia della sicurezza, vetustà di ambienti ed impianti: non occorre andare lontano nella ricerca di spiegazioni.

Altro che tagli a sprechi, disservizi e cattiva gestione. Lo smantellamento in atto del SSN non risparmia nemmeno la sicurezza delle cure ed alimenta lacrime di coccodrillo e caccia a capri  espiatori.

In fondo risparmiare in sanità è facile: basta non curare più e sorvolare sugli effetti collaterali della terapia.