Al Senato martedì alle 17.00 la X Commissione ascolterà l’informativa del Ministro della salute Orazio Schillaci sulle misure di prevenzione e di contrasto della diffusione del virus West Nile.
ALLA CAMERA
L’Assemblea della Camera tornerà a riunirsi oggi alle 13.00 per esaminare la proposta di legge sulla composizione di giunte e consigli regionali e sulle incompatibilità, il ddl per la proroga del termine per l'esercizio delle deleghe in materia di spettacolo e la proposta di delega al Governo per l'organizzazione, la realizzazione, lo sviluppo e il potenziamento dei centri di elaborazione dati. Alle 18.00 è prevista l’apposizione della fiducia al decreto-legge, già approvato dal Senato, per il finanziamento di attività economiche e imprese, nonché interventi di carattere sociale e in materia d’infrastrutture, trasporti ed enti territoriali.
A seguire riprenderà l’esame dei provvedimenti non esaminati e si confronterà sulle mozioni per contrastare l'aumento delle spese militari a favore di politiche in campo sociale e ad aderire al Trattato sulla proibizione delle armi nucleari. Martedì, alle 13.00, è convocato il Parlamento in seduta comune per l'elezione di un componente il Consiglio superiore della magistratura. Come di consueto mercoledì alle 15.00 svolgerà le interrogazioni a risposta immediata (question time).
La Bilancio dibatterà sul decreto-legge per il finanziamento di attività economiche e imprese, nonché interventi di carattere sociale e in materia d’infrastrutture, trasporti ed Enti territoriali, sul rendiconto generale dell’Amministrazione dello Stato per l’esercizio finanziario 2024 e sulle disposizioni per l’assestamento del bilancio dello Stato per l’anno finanziario 2025. Infine, esaminerà lo schema di decreto legislativo in materia di tributi regionali e locali e di federalismo fiscale regionale.
La Cultura esaminerà lo schema di decreto ministeriale per l’istituzione della tabella triennale 2023-2025 degli Enti privati di ricerca e il riparto dello stanziamento per gli anni 2023, 2024 e 2025, relativo a contributi a Enti, istituti, associazioni, fondazioni e altri organismi, con riferimento agli enti privati di ricerca
AL SENATO
L’Assemblea del Senato tornerà a riunirsi oggi alle 15.00 per esaminare il decreto-legge per l'organizzazione e lo svolgimento di grandi eventi sportivi, nonché ulteriori disposizioni urgenti in materia di sport. Successivamente potrebbe dibattere sulla legge delega fiscale.
La Affari Costituzionali si confronterà con la Giustizia, sul ddl sulle funzioni della Corte dei conti e la responsabilità amministrativa.
La Giustizia con la Affari Sociali, proseguirà l’esame del ddl sul fine vita.
La Bilancio si confronterà sul decreto-legge per il finanziamento delle attività economiche e delle imprese e sullo schema di decreto legislativo in materia di tributi regionali e locali e di federalismo fiscale regionale.
La Industria proseguirà l’esame sulla proposta di Legge annuale mercato e concorrenza 2025.
La Affari Sociali esaminerà il ddl per la prevenzione e cura dell'obesità, il ddl per l’istituzione della giornata nazionale prevenzione melanoma e il ddl per il contrasto al body shaming. Domani alle 17.00 ascolterà l’informativa del Ministro della salute Orazio Schillaci sulle misure di prevenzione e di contrasto della diffusione del virus West Nile.
21 Luglio 2025
14 Luglio 2025
07 Luglio 2025