Agenda parlamentare
16/06/2025

I lavori parlamentari della settimana 16-20 giugno

Responsive image Prosegue alla Camera il ciclo di audizioni sul ddl prestazioni sanitarie. Al Senato e proseguirà l’esame del ddl Salute mentale e del ddl per la formazione specialistica dei medici 

ALLA CAMERA
Nell’arco di questa settima l’Assemblea della Camera discuterà il decreto-legge in materia di acconti IRPEF dovuti per l'anno 2025, le mozioni per un piano strategico nazionale volto ad attrarre e favorire la permanenza di ricercatori europei ed extraeuropei in Italia e la proposta per l’istituzione della Giornata della ristorazione. Come di consueto domani alle 11.00 svolgerà le interpellanze e interrogazioni e mercoledì alle 15.00 le interrogazioni a risposta immediata (question time).

La Finanze si confronterà sulla delega al Governo per la riforma fiscale.

La Affari Sociali svolgerà delle audizioni e dibatterà sul ddl per l’erogazione delle prestazioni sanitarie e altre disposizioni in materia sanitaria, esaminerà la pdl per il finanziamento, l’organizzazione e il funzionamento del Servizio sanitario nazionale e di delega al Governo per il riordino delle agevolazioni fiscali relative all’assistenza sanitaria complementare, le pdl in materia di assistenza sanitaria in favore dei cittadini iscritti nell’Anagrafe degli italiani residenti all’estero in Paesi che non appartengono all’Unione europea (UE) e non aderiscono all’Associazione europea di libero scambio (EFTA), e la pdl sulle terapie digitali.
In particolare sul DDL Prestazioni sanitarie (AC 2365) – martedì, alle ore 13, la Commissione Affari sociali svolgerà l’audizione di: Federsanità; Ente nazionale di previdenza e assistenza dei medici e degli odontoiatri; Associazione unitaria psicologi italiani; Osservatorio malattie rare; Associazione Salute Donna. La Commissione proseguirà l’esame mercoledì.

Sul DDL Finanziamento, organizzazione e funzionamento del SSN e riordino agevolazioni fiscali assistenza sanitaria complementare (AC 1298) – la Commissione Affari sociali proseguirà l’esame martedì.

AL SENATO
L’Assemblea del Senato tornerà a riunirsi domani alle 16.30 per ascoltare le comunicazioni del Ministro del Lavoro e delle politiche sociali Marina Elvira Calderone sulla sicurezza sul lavoro e per esaminare il decreto-legge in materia di responsabilità erariale e la pdl per la determinazione del valore dell'immobile espropriato. Da mercoledì esaminerà il ddl costituzionale sull’ordinamento giurisdizionale e la Corte disciplinare, il decreto-legge Irpef e il decreto-legge alluvioni e Campi Flegrei. Come di consueto giovedì alle 15.00 svolgerà le interrogazioni a risposta immediata.

La Commissione Affari Costituzionali dibatterà con la Giustizia sul ddl sulle funzioni della Corte dei conti e responsabilità amministrativa.

La Giustizia proseguirà il ciclo di audizioni e si confronterà sul ddl per il contrasto alla violenza sulle donne. Con la Sanità, dibatterà sui ddl sulla morte volontaria medicalmente assistita.

La Cultura, con la Sanità, svolgerà delle audizioni sui ddl per la formazione specialistica dei medici  (AS 186 e congiunti) – martedì, alle ore 13.30, le Commissioni riunite Cultura e Affari sociali svolgeranno l’audizione di Società italiana di ortopedia e traumatologia (SIOT) e Conferenza dei direttori di dipartimento di medicina veterinaria.

La Affari Sociali esaminerà il ddl sulla retribuzione dei lavoratori, i ddl sulla salute mentale, i ddl per l’inserimento lavorativo persone con disturbi dello spettro autistico, i ddl relativi ai disturbi del comportamento alimentare, il ddl per le semplificazioni in materia di lavoro e legislazione sociale, il ddl sulla sicurezza del lavoro nelle scuole e per la tutela delle vittime amianto, i ddl sulla prevenzione e cura dell’obesità, i ddl per il riconoscimento della fibromialgia come malattia invalidante e i ddl per la tutela delle persone affette da epilessia.
In particolare la Commissione esaminerà il DDL Retribuzione lavoratori (AS 957) – la Commissione Affari sociali proseguirà l’esame mercoledì; DDL Salute mentale (AS 1179) – la Commissione Affari sociali proseguirà l’esame mercoledì; DDL Semplificazioni lavoro (AS 672) – la Commissione Affari sociali proseguirà l’esame mercoledì; DDL Sicurezza lavoro e tutela vittime amianto e tumori professionali (AS 1101) – la Commissione Affari sociali proseguirà l’esame mercoledì. 

Leggi L'Agenda Parlamentare 

Altri articoli

Segreteria Nazionale sede di Roma
Via San Martino della Battaglia, 31 - 00185 ROMA
Telefono 064245741 - Fax 0648903523
segreteria.nazionale@anaao.it - segreteria.nazionale@anaao.postecert.it