SENATO
Aula
Nell’arco di questa settimana l’Assemblea del Senato esaminerà il ddl per lo sviluppo e la valorizzazione delle zone montane, il ddl per l’istituzione della Giornata nazionale delle periferie urbane e si confronterà sulla relazione intermedia sull'attività svolta dalla Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di lavoro. Come di consueto giovedì mattina svolgerà le interrogazioni e alle 15.00 le interrogazioni a risposta immediata.
Commissione 2a Giustizia
Prosegue l’esame, in sede referente, del DL Contrasto violenza personale sanitario (AS 1256), rel. Zanettin (FI). Il termine per la presentazione delle proposte emendative scade lunedì alle or 12.
La Giustizia, con la Affari Sociali, svolgerà delle audizioni sui ddl sulla morte volontaria medicalmente assistita.
Commissione 1a Affari costituzionali
La Commissione prosegue proseguirà in sede referente, del DDL Semplificazione attività economiche (AS 1184), rel. Della Porta (FdI) e del DDL Semplificazione normativa (AS 1192), rel. Tosato (Lega).
Commissione 2a e 10° (Giustizia e Affari sociali)
La Giustizia, con la Affari Sociali, svolgerà delle audizioni sui ddl sulla morte volontaria medicalmente assistita.
Commissione 10a Affari sociali
La Ambiente e Lavori Pubblici con la Affari Sociali, proseguirà le audizioni sull’intelligenza artificiale. Prosegue l’esame, in sede redigente, del DDL Prestazioni sanitarie (AS 1241), rel. Cantù (Lega) con un ciclo di audizione. L’Anaao sarà audita nel pomeriggio di martedì. Esaminerà il ddl per l’assistenza sanitaria alle persone senza dimora, il ddl per il potenziamento dei controlli sanitari per Giubileo 2025 e il ddl in materia di lavoro.
CAMERA
Aula
In attesa dell’arrivo della Legg di Bilancio, l’Assemblea della Camera dibatterà sulle questioni pregiudiziali riferite al decreto-legge sull’ingresso in Italia di lavoratori stranieri, per la tutela e assistenza alle vittime di caporalato, e per la gestione dei flussi migratori e la protezione internazionale. A seguire, esaminerà il ddl sulla partecipazione dell'Italia alle missioni internazionali, la proposta d’istituzione di una Commissione parlamentare d’inchiesta sul rischio idrogeologico e sismico del territorio italiano, sull'attuazione delle norme di prevenzione e sicurezza e sugli interventi di emergenza e di ricostruzione a seguito degli eventi calamitosi verificatisi dall'anno 2019, la proposta di legge costituzionale di modificaallo Statuto speciale della Regione Friuli-Venezia Giulia, la pdl per l’abrogazione di Atti normativi prerepubblicani relativi al periodo 1861-1946, le mozioni sull’attuazione dell'autonomia differenziata con particolare riguardo alla prioritaria definizione dei livelli essenziali delle prestazioni, la proposta di Legge quadro in materia di ricostruzione post-calamità e la pdl per la promozione e lo sviluppo delle start-up e delle piccole e medie imprese innovative mediante agevolazioni fiscali e incentivi agli investimenti. Come di consueto domani alle 11.00 terrà le interpellanze e interrogazioni e mercoledì alle 15.00 svolgerà le interrogazioni a risposta immediata.
Commissioni riunite VII Ambiente e X Attività produttive
Prosegue l’esame, in sede referente, del DDL Concorrenza 2023 (AC 2022), rell. Montemagni (Lega) e Pietrella (FdI). Nell’ambito dell’esame è previsto un ciclo di audizioni.
Commissione XI Lavoro
La Lavoro esaminerà le pdl per favorire la riduzione dell'orario di lavoro e le pdl per la conservazione del posto di lavoro e i permessi retribuiti per esami e cure mediche in favore dei lavoratori affetti da malattie oncologiche, invalidanti e croniche.
Con la Affari Sociali, dibatterà sulla risoluzione sulle iniziative in materia di assegno unico universale volte ad adempiere a quanto stabilito dalla Commissione Ue per superare la procedura d'infrazione contro l'Italia.
Commissione XII Affari Sociali
La Affari Sociali, con la Agricoltura, ascolterà il Commissario straordinario alla peste suina africana (PSA) Giovanni Filippini in merito alle nuove emergenze relative alla diffusione della malattia. Esaminerà le risoluzioni per l'elaborazione di un Piano nazionale per le malattie cardio-cerebrovascolari, le pdl per la prevenzione e la cura dell'obesità, proseguirà il ciclo di audizioni nell’ambito dell’indagine conoscitiva per il riordino delle professioni sanitarie e dibatterà, in sede di comitato ristretto, sulle pdl per il riconoscimento e il sostegno dell'attività di assistenza e di cura svolta dal caregiver familiare.
25 Novembre 2024
18 Novembre 2024
11 Novembre 2024
04 Novembre 2024