Agenda parlamentare
14/10/2024

Al Senato il DL aggressioni e il Dl prestazioni sanitarie

SENATO
Aula
Il Senato è convocato martedì 15 ottobre alle 9,30 per le comunicazioni del Presidente del Consiglio in vista del Consiglio europeo del 17 e 18 ottobre e per la discussione del ddl 824, approvato dalla Camera, e connessi in materia di contrasto alla surrogazione di maternità.

Commissione 2a Giustizia
Prosegue l’esame, in sede referente, del DL Contrasto violenza personale sanitario (AS 1256), rel. Zanettin (FI). E’ previsto un ciclo di audizioni
La Giustizia, con la Affari Sociali, svolgerà delle audizioni sui ddl sulla morte volontaria medicalmente assistita.

Commissioni riunite 1a Affari costituzionali e 2a Giustizia
Le Commissioni riunite Affari costituzionali e Giustizia proseguono l'esame del n. 1236, di iniziativa governativa, recante disposizioni in materia di sicurezza pubblica, di tutela del personale in servizio, nonché di vittime dell'usura e di ordinamento penitenziario, approvato dalla Camera dei deputati. Riferiscono alle Commissioni riunite il senatore Lisei e la senatrice Stefani. 

Commissione 1a Affari costituzionali
La Commissione prosegue proseguirà in sede referente, del DDL Semplificazione attività economiche (AS 1184), rel. Della Porta (FdI) e del DDL Semplificazione normativa (AS 1192), rel. Tosato (Lega).

Commissione 7a Cultura
La Commissione proseguirà l’esame, in sede referente, del DDL Accesso ai corsi di laurea magistrale in medicina e chirurgia (AS 915 e abb.), rel. Zaffini (FdI). Inizia la votazione delle proposte emendative.

Commissione 2a e 10° (Giustizia e Affari sociali)
La Giustizia, con la Affari Sociali, svolgerà delle audizioni sui ddl sulla morte volontaria medicalmente assistita.

Commissione 10a Affari sociali
Prosegue l’esame, in sede redigente, del DDL Prestazioni sanitarie (AS 1241), rel. Cantù (Lega).
La Affari Sociali esaminerà il ddl per la tutela delle persone affette da epilessia, il ddl sul salario minimo e rappresentanza delle parti sociali nella contrattazione collettiva, i ddl per il riconoscimento della fibromialgia come malattia invalidante, il ddl sulle prestazioni sanitarie, i ddl sul potenziamento dei servizi sanitari in ambito reumatologico, il ddl per l’assistenza sanitaria persone senza dimora, il ddl per la tutela delle persone affette da patologie oculari cronico-degenerative, il ddl sulla sicurezza sul lavoro e per la tutela delle vittime di amianto e tumori professionali, il ddl per il potenziamento dei controlli sanitari per Giubileo 2025, il ddl lavoro, il ddl sull’esercizio fisico come strumento di prevenzione e terapia, il ddl per la semplificazione in materia di lavoro e legislazione sociale, il ddl di delega al Governo sulla prescrizione e somministrazione di programmi di esercizio fisico strutturato nel Ssn, il ddl salario minimo , il ddl per l’inserimento lavorativo delle persone con disturbi dello spettro autistico, i ddl sui disturbi del comportamento alimentare, e lo schema di decreto legislativo sulle caratteristiche di sicurezza che figurano sull'imballaggio dei medicinali per uso umano.

CAMERA
Aula

In settimana si procederà a discutere e votare le Mozioni nn. 1-204, 1-209, 1-214, 1-337, 1-343 e 1-344 concernenti iniziative per la prevenzione e la cura del tumore al seno; Mozioni nn. 1-326, 1-329, 1-333, 1-334, 1-341 e 1-342 concernenti iniziative in materia di parità di genere, con particolare riguardo alle condizioni lavorative, economiche e sociali delle donne; Mozioni nn. 1-309, 1-339 e 1-340 in materia di attuazione dell’autonomia differenziata, con particolare riguardo alla prioritaria definizione dei livelli essenziali delle prestazioni, anche al fine di ridurre il divario tra le diverse aree del Paese

Commissioni riunite VII Ambiente e X Attività produttive
Prosegue l’esame, in sede referente, del DDL Concorrenza 2023 (AC 2022), rell. Montemagni (Lega) e Pietrella (FdI). Nell’ambito dell’esame è previsto un ciclo di audizioni. Il termine per la presentazione degli emendamenti è fissato, al momento in cui si scrive, per venerdì 18.

Commissione XI Lavoro
La Lavoro esaminerà le pdl per la conservazione del posto di lavoro e i permessi retribuiti per esami e cure mediche in favore dei lavoratori affetti da malattie oncologiche, invalidanti e croniche e le pdl per favorire la riduzione dell'orario di lavoro.

Commissione XII Affari Sociali La Affari Sociali dibatterà sulla pdl sui compiti della Commissione parlamentare d’inchiesta sulla gestione dell'emergenza sanitaria causata dalla diffusione del virus SARS-CoV-2 e sulle misure adottate per prevenire e affrontare l'emergenza epidemiologica. 

Leggi L'Agenda Parlamentare

Altri articoli

Segreteria Nazionale sede di Roma
Via San Martino della Battaglia, 31 - 00185 ROMA
Telefono 064245741 - Fax 0648903523
segreteria.nazionale@anaao.it - segreteria.nazionale@anaao.postecert.it