SENATO
Aula
Il Senato è convocato oggi lunedì 30 settembre alle 16, per la discussione del ddl di conversione in legge del DL n. 113/2024, recante misure recante misure urgenti di carattere fiscale, proroghe di termini normativi ed interventi di carattere economico (A.S. 1222). Le Commissioni riunite 5a e 6a, domenica 29 settembre, ne hanno concluso l'esame, conferendo mandato ai relatori, Lotito e Salvitti a riferire favorevolmente all'Assemblea sul testo come modificato.
Nel calendario dei lavori, la discussione anche del ddl disposizioni in materia di morte medicalmente assistita (A.S. 104). Giovedì 3 ottobre, sono previsti il sindacato ispettivo e, alle 15, il question time.
Commissioni riunite 1a Affari costituzionali e 2a Giustizia
Martedì 1° ottobre alle 9,30, le Commissioni riunite Affari costituzionali e Giustizia hanno in agenda l'avvio dell'esame del n. 1236, di iniziativa governativa, recante disposizioni in materia di sicurezza pubblica, di tutela del personale in servizio, nonché di vittime dell'usura e di ordinamento penitenziario, approvato dalla Camera dei deputati. Riferiscono alle Commissioni riunite il senatore Lisei e la senatrice Stefani.
Commissione 1a Affari costituzionali
Martedì 1° ottobre, dopo le ore 14.10, proseguirà l’esame, in sede referente, del DDL Semplificazione attività economiche (AS 1184), rel. Della Porta (FdI) e del DDL Semplificazione normativa (AS 1192), rel. Tosato (Lega).
Commissione 7a Cultura
La Commissione proseguirà l’esame, in sede referente, del DDL Accesso ai corsi di laurea magistrale in medicina e chirurgia (AS 915 e abb.), rel. Zaffini (FdI).
Commissione 2a e 10° (Giustizia e Affari sociali)
La Giustizia, con la Affari Sociali, svolgerà delle audizioni sui ddl sulla morte volontaria medicalmente assistita.
Commissione 10a Affari sociali
Martedì 1° ottobre, dopo le ore 9.45,proseguirà l’esame, in sede referente, del DDL Semplificazioni in materia di lavoro e legislazione sociale (AS 672), rel. Berrino (FdI).
La Affari Sociali si confronterà e terra delle audizioni sullo schema di decreto legislativo sulle caratteristiche di sicurezza che figurano sull'imballaggio dei medicinali per uso umano. Esaminerà il ddl di delega al Governo sulla prescrizione e somministrazione di programmi di esercizio fisico strutturato nel Ssn, il ddl sulla mototerapia, il ddl sull’esercizio fisico come strumento di prevenzione e terapia, il ddl per la tutela delle persone affette da patologie oculari cronico-degenerative, il ddl sulla sicurezza sul lavoro e per la tutela delle vittime di amianto e tumori professionali, il ddl per l’assistenza sanitaria persone senza dimora, il ddl per il potenziamento dei controlli sanitari per Giubileo 2025, il ddl per la tutela delle persone affette da epilessia, il ddl sul salario minimo, il ddl per la semplificazione in materia di lavoro e legislazione sociale, il ddl per l’inserimento lavorativo delle persone con disturbi dello spettro autistico e i ddl sui disturbi del comportamento alimentare.
Giovedì 3 ottobre, alle ore 9, nell’ambito dell’Indagine conoscitiva sulle forme integrative di previdenza e di assistenza sanitaria nel quadro dell'efficacia complessiva dei sistemi di welfare e di tutela della salute, è prevista l’audizione del Ministro del lavoro, Marina Elvira Calderone.
CAMERA
Aula
Martedì 1° ottobre, alle ore 14, proseguirà l’esame del DDL Lavoro (AC 1532-bis-A).
Mercoledì 2 settembre, alle ore 14, è previsto l’esame e la votazione, ove presentate, delle questioni pregiudiziali al DL Omnibus (AS 1222) (ove trasmesso dal Senato). Alle ore 16.15, con seguito giovedì e venerdì, avvierà l’esame del provvedimento. Il provvedimento dovrà essere convertito in legge entro l’8 ottobre.
Commissioni riunite VII Ambiente e X Attività produttive
Prosegue l’esame, in sede referente, del DDL Concorrenza 2023 (AC 2022), rell. Montemagni (Lega) e Pietrella (FdI).
Commissione XI Lavoro
Prosegue l’esame, in comitato ristretto, del DDL Disposizioni per favorire la riduzione dell'orario di lavoro (AC 142 e abb.), rel. Schifone (FdI).
Commissione XII Affari Sociali proseguirà il ciclo di audizioni sullo schema di decreto legislativo sulle caratteristiche di sicurezza che figurano sull'imballaggio dei medicinali per uso umano. Dibatterà, poi, sulle pdl per il riconoscimento e il sostegno dell'attività di assistenza e di cura svolta dal caregiver familiare, sulla pdl relativa alle terapie digitali e sulla pdl sui compiti della Commissione parlamentare di inchiesta sulla gestione dell'emergenza sanitaria causata dalla diffusione del virus SARS-CoV-2 e sulle misure adottate per prevenire e affrontare l'emergenza epidemiologica.
30 Settembre 2024
23 Settembre 2024
16 Settembre 2024
09 Settembre 2024