Rassegna Normativa
21/05/2024

Dal Parlamento e novità normative

Anaao audita in XII Commissione della Camera su sostegno finanziario del SSN. Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto legislativo sulla disabilità. La Commissione ECM pubblica una nuova delibera. Istituita la Commissione su disforia. Aran pubblica orientamenti su CCNQ

LAVORI IN PARLAMENTO

CAMERA
⇒SOSTEGNO FINANZIARIO DEL SSN

Il 21 Maggio, l’Anaao è stata audita in XII Commissione della Camera sui disegni di legge AC 1741 e abb, “Disposizioni per il sostegno finanziario del SSN in attuazione dei principi di universalità, eguaglianza e equità”. Leggi il Documento depositato in Commissione
Leggi l’iter parlamentare

 

PROVVEDIMENTI PUBBLICATI IN GAZZETTA UFFICIALE
DISABILITA’ – Decreto Legislativo 3 maggio 2024, n. 62
È stato pubblicato in GU il 14 maggio e in vigore dal 30 giugno 2024, il decreto legislativo 3 maggio 2024, n. 62 che recante “Definizione della condizione di disabilità, della valutazione di base, di accomodamento ragionevole, della valutazione multidimensionale per l'elaborazione e attuazione del progetto di vita individuale personalizzato e partecipato”
Il decreto introduce nuove modalità di valutazione unitaria per una migliore assistenza e integrazione delle persone con disabilità in Italia. Emanato in attuazione della legge delega 22 dicembre 2021, n. 277, ridefinisce il concetto stesso di disabilità e modifica le procedure di valutazione.
Leggi il decreto legislativo

 

COMMISSIONE ECM
Con la delibera 6/2024, la Commissione ECM ha stabilito una nuova data di scadenza di spostamento crediti sulla piattaforma CoGeAPS. Non sarà possibile accumulare nuovi crediti, ma solo usare quelli effettuati nel 2023.
Leggi la delibera della Commissione

 

DECRETI MINISTERO
I Ministri della Salute e della Famiglia, natalià e pari opportunità, hanno istituito con decreto una maxi commissione di 29 membri per il trattamento della disforia di genere.
Un intervento che nasce dopo i fatti accaduti all’ospedale Careggi di Firenze per l’utilizzo del farmaco triptorelina che blocca la pubertà nei minori che vivono tale situazione.

 

ARAN – Orientamento applicativo contratto quadro
CQRS192

In quali termini devono essere gestite le assemblee che si svolgano su piattaforma informatica, anziché in locali concordati con l’amministrazione?
Sebbene la modalità di svolgimento delle assemblee su piattaforma informatica non sia regolata dal CCNQ, si ritiene che la piattaforma stessa possa essere considerata quale locale virtuale concordato e, dunque, rientrare in via analogica negli ambiti della previsione contrattuale. In ogni caso la valutazione sulla praticabilità di tale ipotesi sul piano operativo va ricercata in ambito locale tenendo conto delle caratteristiche peculiari dell’amministrazione e riponendo attenzione sulla necessità di rilevazione dei partecipanti collegati on line al fine di poter effettuare il monitoraggio finalizzato al rispetto del monte ore di assemblea spettante a ciascun dipendente.

 

Altri articoli

Segreteria Nazionale sede di Roma
Via San Martino della Battaglia, 31 - 00185 ROMA
Telefono 064245741 - Fax 0648903523
segreteria.nazionale@anaao.it - segreteria.nazionale@anaao.postecert.it