Agenda parlamentare
19/05/2024

Parlamento. Anaao in audizione alla Camera su sostegno finanziario SSN

CAMERA
Aula
Autonomia differenziata

Martedì 21 maggio dopo le ore 13, con seguito mercoledì e giovedì, proseguirà l’esame del DDL Autonomia differenziata (AC1665).

 

Commissione Affari Sociali
La Affari Sociali svolgerà delle audizioni e si confronterà sulle pdl per il sostegno finanziario del Servizio sanitario nazionale. Nell’ambito dell’esame del DDL Disposizioni per il sostegno finanziario del Servizio sanitario nazionale (AC 503 e abb.), è prevista l’audizione di rappresentanti di: Associazione medici e dirigenti del Servizio sanitario nazionale (ANAAO-ASSOMED),  Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia, Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana, Raffaele Donini, assessore alle politiche per la salute della Regione Emilia-Romagna, e Antonino Sottile, direttore della sanità della Regione Piemonte; Federazione nazionale degli Ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri (FNOMCeO); e del Sindacato medici italiani (SMI). Mercoledì, alle ore 14.15, è prevista l’audizione di: Francesco Saverio Mennini, capo dipartimento della programmazione, dei dispositivi medici, del farmaco e delle politiche in favore del Servizio sanitario nazionale del Ministero della salute e Americo Cicchetti, direttore della Direzione generale della programmazione e dell'edilizia sanitaria del medesimo Ministero; Giorgio Parisi, professore emerito di fisica teorica presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza". Giovedì 23 maggio, alle ore 13.30, proseguirà l’esame, in sede referente, rel. Furfaro (PD) e Loizzo (Lega).
Martedì 21 maggio, dopo le ore 11.30, avvierà l’esame, in sede referente, del DDL Disposizioni concernenti il finanziamento, l'organizzazione e il funzionamento del Servizio sanitario nazionale nonché delega al Governo per il riordino delle agevolazioni fiscali relative all'assistenza sanitaria complementare (AC 1298), rell. Ciancitto (FdI) e Quartini (M5S).
Martedì 21 esaminerà altresì il documento conclusivo dell’indagine conoscitiva sulla situazione della medicina dell'emergenza-urgenza e dei pronto soccorso in Italia.

Commissioni Giustizia
La Commissione prosegue l’esame del disegno di legge AC 1718 recante “Modifiche al codice penale, al codice di procedura penale, all'ordinamento giudiziario e al codice dell'ordinamento militare” (seguito esame C. 1718 Governo, approvata dal Senato - Rell. Pittalis e Varchi). A partire da mercoledì sono previste votazioni.

 

Intelligenza Artificiale
Commissione Lavoro

La Lavoro svolgerà delle audizioni sul rapporto tra Intelligenza Artificiale e mondo del lavoro, con particolare riferimento agli impatti che l'intelligenza artificiale generativa può avere sul mercato del lavoro, (ascolterà i rappresentanti dell'Organismo Congressuale Forense, di Carter & Benson e di Fincantieri) e alcune sulle pdl per la riduzione dell’orario di lavoro (AC 142 e abb.).

 

SENATO
Maternità surrogata
Commissione Giustizia

La Giustizia svolgerà delle audizioni sul ddl per il contrasto alla maternità surrogata e alcune sul ddl per l’attribuzione del cognome ai figli.

Decreto Coesione
Bilancio

Assegnato alla Commissione Bilancio il decreto coesione (AS 1133), “Conversione in legge del decreto legge 7 maggio 2024, n. 60, recante ulteriori disposizioni urgenti in materia di politiche di coesione.

Accesso ai corsi di laurea magistrale in medicina e chirurgia ed in materia di abolizione del numero chiuso programmato per l’accesso ai corsi di laurea in medicina e chirurgia e delle professioni sanitarie
Commissione Cultura

E' in corso in VII Commissione (Cultura e patrimonio culturale, istruzione pubblica, ricerca scientifica, spettacolo e sport) l’esame congiunto dell’AS 915-916-945 - Modifiche alla legge 2 agosto 1999, n. 264, in materia di accesso ai corsi di laurea magistrale in medicina e chirurgia ed in materia di abolizione del numero chiuso programmato per l’accesso ai corsi di laurea in medicina e chirurgia e delle professioni sanitarie; delega al Governo per l’organizzazione delle attività formative universitarie della facoltà medesima - . E’ stato avviato un ciclo di audizioni. L’Anaao è stata audita il 23 gennaio. Il 24 aprile è stato adottato un testo unico dal Comitato ristretto . Scaduto il termine per la presentazione degli emendamenti: 13 maggio 2024, ore 14.

Affari Sociali
Martedì 21 maggio, dopo le ore 14, proseguirà l’esame, in sede referente, del DDL Semplificazioni in materia di lavoro e legislazione sociale (AS 672), rel. Berrino (FdI).
Esaminerà il ddl relativo ai disturbi del comportamento alimentare, il ddl per l’inserimento lavorativo delle persone con disturbi dello spettro autistico, il ddl relativo al terzo settore, il ddl per la tutela persone affette da patologie oculari cronico-degenerative, il ddl per la tutela delle persone affette da epilessia e il ddl per la tutela della salute mentale.

Intelligenza Artificiale
Commissione Ambiente

Mercoledì 22 maggio, dopo le ore 15, proseguirà l’esame, in sede redigente, del  DDL Norme per lo sviluppo e per l'adozione di tecnologie di intelligenza artificiale (AS 1066 e abb.), rell. Fazzone (FI) e Basso (PD).

Commissione Affari costituzionali, con la Giustizia
La Commissione Affari costituzionali, con la Giustizia, dibatterà sul ddl governativo per il rafforzamento della cybersicurezza nazionale e sui reati informatici (AC 1143 Disposizioni in materia di rafforzamento della cybersicurezza nazionale e di reati informatici), già approvato alla Camera

 

Leggi l'Agenda parlamentare

Altri articoli

Segreteria Nazionale sede di Roma
Via San Martino della Battaglia, 31 - 00185 ROMA
Telefono 064245741 - Fax 0648903523
segreteria.nazionale@anaao.it - segreteria.nazionale@anaao.postecert.it