Dicono di noi
11/04/2024

DEF: risorse e riforme, le parole d'ordine dell'Anaao Assomed - ANSA

Responsive image

Anaao, 'valutare cifre assolute sanità, fuorviante rapporto Pil' / Di Silverio, 'governo distragga risorse da altro e le dia a Ssn'

(ANSA) - "Ci si continua a concentrare sul rapporto tra la spesa sanitaria ed il Pil, ma questo è fuorviante: infatti, dovremmo invece definire quanto serve in cifra assoluta alla sanità, indipendentemente da rapporto spesa sanitaria-Pil". Lo afferma Pierino Di Silverio, segretario del maggiore sindacato dei medici ospedalieri, l'Anaao-Assomed, commentando il dato contenuto nel Def secondo cui la spesa sanitaria prevista per il 2024 è pari a 138.776 milioni, con un tasso di crescita del 5,8 per cento rispetto all'anno precedente. Una cifra pari al 6,4% del Pil, mentre nel 2027 la spesa sanitaria sarà pari al 6,2% del Pil.

"Considerando la situazione attuale - sottolinea Di Silverio - le risorse destinate alla sanità in termini assoluti dovrebbero crescere almeno del doppio rispetto alle cifre previste dall'anno prossimo in poi, ma le nostre parole d'ordine sono 'risorse e riforme'; dunque non bastano i soldi e non basterà un buon def per risolvere i problemi del Ssn, ma ci vogliono anche interventi legislativi".

"E' come fare i conti in una famiglia: se si guadagna una cifra X si deve decidere quanto in valore assoluto di quella cifra si intende destinare ai vari obiettivi. Noi - rileva Di Silverio - paghiamo lo scotto di 15 anni di disinvestimento nella sanità, come sancito dalla Corte dei conti che sottolinea però, al contempo, come nonostante tale disinvestimento l'Ssn regge nell'assistenza acuta, ma dobbiamo investire per fare fronte alle malattie croniche in aumento con l'invecchiamento della popolazione". Dunque, afferma, "chiediamo una scelta coraggiosa al governo: è necessario che l'esecutivo distragga risorse da altre voci, penso ad esempio alla guerra, e - conclude il leader sindacale - per destinarle alla sanità".

Altri articoli

Segreteria Nazionale sede di Roma
Via San Martino della Battaglia, 31 - 00185 ROMA
Telefono 064245741 - Fax 0648903523
segreteria.nazionale@anaao.it - segreteria.nazionale@anaao.postecert.it