Dicono di noi
15/02/2024

Rapporto Anac sui gettonisti. Anaao, con 1,7 miliardi si sarebbero assunti 34mila medici 

Di Silverio, 'in 5 anni. Fenomeno gettonisti purtroppo crescerà' 

(ANSA) - ROMA, 15 FEB - "La cifra di 1,7 miliardi di euro spesi negli ultimi 5 anni dalle strutture sanitarie per l'impiego di medici e infermieri gettonisti per fare fronte alle carenza, come rileva il nuovo rapporto dell'Anac, è una cifra enorme con la quale, nello stesso arco di tempo, si sarebbero potuti assumere stabilmente almeno 30-34mila medici".

A calcolarlo è Pierino Di Silverio, il segretario del maggiore sindacato dei medici ospedalieri, l'Anaao-Assomed: "Considerando che l'attuale carenza di medici nel Servizio sanitario nazionale è stimata in circa 25mila professionisti - afferma all'ANSA - impiegando tale cifra si sarebbe potuto risolvere il problema". "Ogni medico assunto - spiega il leader sindacale - nei primi 5 anni costa infatti circa 50mila euro l'anno; quindi, con quella cifra, avremmo potuto assumere 30-34mila medici in 5 anni". La cifra di 1,7 miliardi di euro, afferma, "è enorme, ma purtroppo non ci sorprende ed è destinata a crescere". Infatti, "anche se un'azienda sanitaria volesse assumere di medici, posto che ve ne siano disponibili, avrebbe sempre la spada di Damocle del tetto di spesa da rispettare. Al contrario, per assumere i gettonisti non sono previsti tetti di spesa, dal momento che tali contratti rientrano in un capitolo di spesa diverso che è quello Beni e servizi che non prevede, appunto, tetti".

Di Silverio ricorda quindi come vi sia comunque una stretta da parte del ministro della Salute Schillaci sulle cooperative che forniscono i gettonisti : "Per effetto del decreto dello scorso anno, le cooperative dal 2024 non possono infatti rinnovare i contratti in essere trascorso un anno. Ma penso che le aziende, in stato di necessità, troveranno comunque un modo per poter ricorrere ancora ai gettonisti". (ANSA).

 

Altri articoli

Segreteria Nazionale sede di Roma
Via San Martino della Battaglia, 31 - 00185 ROMA
Telefono 064245741 - Fax 0648903523
segreteria.nazionale@anaao.it - segreteria.nazionale@anaao.postecert.it