Altri Servizi
15/05/2023

UFFICIO LEGALE: il servizio di consulenza e supporto tecnico per gli iscritti

Responsive image

SCARICA LA LOCANDINA

L’Ufficio Legale è un’unità organizzativa dell’Anaao Assomed, composta da avvocati, giuristi ed esperti qualificati, che esercita funzioni di consulenza e di supporto tecnico in favore degli iscritti e degli organismi statutari dell’Associazione.

LE FUNZIONI DELL’UFFICIO LEGALE
CONSULENZA: consulenza legale e normativa agli iscritti e agli organi istituzionali associativi
CONTENZIOSO: attività stragiudiziale a tutela dei diritti e degli interessi degli iscritti all’Associazione, con finalità di prevenzione e soluzione dei conflitti.

CONSULENZA
CONSULENZA NORMATIVA, CONTRATTUALE E GIURISPRUDENZIALE: monitoraggio dell’attività parlamentare e legislativa, raccolta e aggiornamento dei testi normativi, degli indirizzi applicativi e degli orientamenti giurisprudenziali nelle materie di interesse sindacale; studio della normativa vigente e formulazione di proposte di legge ed emendamenti (consultabile su www.anaao.it).
CONSULENZA E ASSISTENZA LEGALE: mette a disposizione degli iscritti un avvocato che offre loro una consulenza legale personalizzata e altamente qualificata, oltre all’eventuale assistenza nella fase stragiudiziale, evitando di rivolgersi a legali di fiducia e di sostenere costi aggiuntivi.
DOCUMENTI E INZIATIVE SINDACALI: assistenza tecnica nella redazione di documenti sindacali a tutela degli iscritti (direttive, circolari, comunicati, diffide, modelli di istanza); elaborazione di articoli di stampa e partecipazione ad iniziative di informazione e divulgazione su materie giuridiche di interesse comune agli associati (consultabili su www.anaao.it).

CONTENZIOSO
PARERI TECNICI PREVENTIVI E LETTERE STRAGIUDIZIALI: redazione di pareri tecnici preventivi sulle iniziative legali promosse in ambito locale dagli organismi periferici dell’Associazione; verifica e formulazione di proposte transattive per la composizione bonaria dei conflitti al fine di evitare l’aggravio di oneri, spese e danni a carico dell’Associazione e degli iscritti; predisposizione di lettere/diffide stragiudiziali per conto degli iscritti.
INIZIATIVE LEGALI - AZIONI COLLETTIVE: promuove azione legali collettive in ambito nazionale, su richiesta degli organi statutari, coordinando l’attività dei legali convenzionati con gli organismi regionali e periferici dell’Associazione.

INFO
Per contattare l’Ufficio Legale scrivi a servizi@anaao.it oppure chiama 064245741

Altri articoli

Segreteria Nazionale sede di Roma
Via San Martino della Battaglia, 31 - 00185 ROMA
Telefono 064245741 - Fax 0648903523
segreteria.nazionale@anaao.it - segreteria.nazionale@anaao.postecert.it