Dicono di noi
26/03/2023

Chi ci curerà? Appunti sul futuro della sanità pubblica

📕📘 Chi ci curerà. Appunti sul futuro della sanità pubblica di Paolo Nucci, medico oculista e professore ordinario di Oftalmologia presso l’Università degli Studi di Milano, e Rosanna Magnano, giornalista di Radio 24 – Il Sole 24 Ore.
Solo chi ha vissuto dall’interno l’evoluzione del nostro Servizio sanitario nazionale in buona parte dei suoi quattro decenni può conoscerne i punti deboli e suggerire quali sono le cure giuste per i suoi mali. Medici e infermieri che fuggono verso il privato o all’estero, camici bianchi ormai introvabili negli ospedali e sul territorio, liste d’attesa infinite, inaccettabili disuguaglianze nell’accesso alle cure, poca prevenzione.
Che fare? Lo abbiamo chiesto ad alcune eccellenze della clinica per consegnare – a chi decide e a chi interessa – una piccola guida.
Come affrontare la sfida di una popolazione che invecchia?
Come formare le nuove professioni sanitarie che si affacciano dal futuro (già presente) di una sanità sempre più digitale e tecnologica?
Dove trovare le risorse e come usarle?
Come evitare che ci sia una sanità d’eccellenza per pochi privilegiati e cure di serie B per tutti gli altri?
Dalla risposta a queste domande dipende il futuro del Paese. Dipendono la sua pace sociale e la vitalità della sua economia. Perché solo una popolazione protetta e in buona salute può continuare a cercare la sua felicità.
L'Anaao ringrazia Rosanna Magnano per il costante impegno professionale a tenere alta l'attenzione sui temi della sanità.

Altri articoli

Segreteria Nazionale sede di Roma
Via San Martino della Battaglia, 31 - 00185 ROMA
Telefono 064245741 - Fax 0648903523
segreteria.nazionale@anaao.it - segreteria.nazionale@anaao.postecert.it