🟪"Se cambiano i tempi dobbiamo cambiare insieme ai tempi". Il Segretario Nazionale apre la Direzione Nazionale Anaao Assomed a Genova.
🟪Il Sindacato è impegnato nella sfida piu' grande: salvare il 🏥servizio sanitario in un quadro di autonomia differenziata. Non è solo una questione economica. E’ una questione di modello organizzativo e culturale perché oggi dobbiamo insistere affinchè il sistema sia guardato nella sua globalità.
🟪E’ il tempo di allagare 🧭orizzonti e azioni all’interno e all’esterno delle componenti sindacali. Quindi rivolgiamoci anche ai 🙋🏾cittadini. Se il cittadino riesce a comprendere il grave ⚡pericolo che corrono i suoi bisogni di salute riusciremo ad incidere sul decisore politico. La parola d’ordine è quindi #aggregazione.
🟪Il CCnl non è la panacea di tutti i mali, ma è uno 🔨strumento per modificare le condizioni di lavori. Le condizioni di lavoro le cambiamo con il contratto e con gli interventi legislativi. Stiamo lavorando sulle relazioni sindacali come primo passo per creare i tavoli di lavoro, di confronto a livello locale. E’ il baluardo per dare speranza ai colleghi.
🟪La condizioni legislativa ci riempie di vincoli. La condizione professionale anche.
Abbiamo bisogno di diventare una categoria speciale per essere considerati Professionisti. Lavoriamo per la modifica dello stato giuridico, per tutelare i professionisti del futuro, allentamento dalla l. 165, riforma del decreto 70 perché non si cura senza posti letto, taglio al tetto di spesa al personale perché la sanità è una risorsa, no al tempo di cura ma cura del tempo, ridefinizione dei rischi e delle colpe.
💪🏾La strada è lunga: coraggio e determinazione per superare gli ostacoli a partire dall'alleanza con i #cittadini.