Martedi 31 gennaio l’Anaao Assomed è stata ricevuta dal Vicecapo di Gabinetto Vicario del Ministro dell’Interno, Dr. Vittorio Lapolla sul tema della sicurezza e delle aggressioni al personale sanitario.
Il tema è molto sentito dal Ministro il quale ha attivato nei giorni scorsi una verifica interna alle autorità di pubblica sicurezza allo scopo di affrontare il problema con forze dedicate nelle strutture più sensibili.
Si è prospettato nel confronto anche una ipotesi di attività, di iniziativa delle aziende sanitarie, finalizzata alla tutela delle strutture e degli accessi che, a nostro giudizio, potrebbe attuarsi anche attraverso la redazione di piani aziendali per la sicurezza.
Si è convenuto che non si può prescindere dal presidiare le sedi più sensibili con la presenza attiva di forze dell'ordine, garantendo interventi tempestivi nelle situazioni di rischio oltre che procedure di fermo d'ufficio nei confronti degli aggressori, anche attraverso percorsi legislativi che riconoscano agli operatori sanitari lo “status di pubblico ufficiale”.
L’Anaao Assomed, rappresentata per l’occasione da Flavio Civitelli, Vice Segretario Nazionale Vicario e Maurizio Cappiello, referente per l’Anaao Assomed nell’Osservatorio Nazionale sulla sicurezza degli esercenti le professioni sanitarie e socio-sanitarie, ha rappresentato inoltre la situazione di grave carenza di organico e di “stress organizzativo correlato” che colpisce le strutture sanitarie pubbliche, situazione che merita di essere affrontata attraverso un incremento delle risorse permettendo maggiore tempestività di intervento sanitario, ma anche una adeguata assistenza ai pazienti in attesa di presa in carico o di ricovero.
Si è discusso poi dell’efficientamento dei dipartimenti di emergenza/urgenza cui attribuire tutte le risorse di primo intervento compresa la rete della guardia medica territoriale in modo da governare al meglio i flussi assistenziali compresi quelli di pazienti che presentino problematiche minori, ma allo stesso tempo per meglio organizzare il sistema di Security in spazi protetti e condivisi.
L’incontro si è concluso con uno scambio di opinioni sulla possibilità di eventualmente integrare i presidi di sicurezza nei dipartimenti di Emergenza anche con Militari dell'Esercito, essendo allo stato attuale l'organico delle forze di Polizia in grave carenza come per il personale sanitario.
Si prende atto e si ringraziano il Ministro dell’Interno, Dr. Matteo Piantedosi e il Dr. Vittorio Lapolla per l’estrema sensibilità della problematica affrontata e per l’apertura a ulteriori incontri di aggiornamento sul tema delle aggressioni al personale sanitario.