News
23/12/2022

Accreditamenti, valutazione e criticità delle Scuole: il report AG su incontro ONFSS

Sono questi i temi principali discussi nel corso dell'incontro dell'Osservatorio Nazionale della Formazione Sanitaria Specialistica ONFSS, del 19 dicembre scorso, a cura di Manuel Santu, rappresentante Anaao con diritto di voto e membro del Direttivo Nazionale Anaao Giovani.

QUESTIONARI VALUTAZIONE SCUOLE SPECIALIZZAZIONE - Ad oggi su circa 49000 medici in formazione specialistica sono stati compilati 28400 questionari e 1000 risultano in bozze. Si è discusso sul posticipare la deadline per la compilazione attualmente fissata al 30 Dicembre 2022 al 28/02/2023, in modo tale da non perdere i dati degli iscritti all’anno accademico 2020/2021 che sosterranno l’esame di profitto tra Gennaio e Febbraio.

ACCREDITAMENTI SCUOLE SPECIALIZZAZIONE - La nuova tornata di accreditamento delle scuole di specializzazione verrà avviata a Febbraio 2023, si è discusso sulla possibilità di prendere in considerazione i dati del 2022 poiché meno inficiati dalle evidenti limitazioni formative correlate alla pandemia SARS CoV-2 del 2021, su questo si attende anche il parere del MUR e del Ministero della Salute per raggiungere un consenso unanime.

SITE VISIT - Tra le site visit effettuate le criticità principalmente rilevate dalle commissioni preposte sono state le seguenti:
- Necessità da parte degli specializzandi di avere una formalizzazione precisa del loro core curriculum che sia il più uniforme, controllato e verificato possibile.
- La difficile interlocuzione tra Università ed azienda ospedaliera dove molto frequentemente i medici in formazione non vengono opportunamente seguiti da tutor dedicati.
- Il tema annoso degli orari di lavoro
- Le reticenze da parte di alcuni direttori nel concedere l’opportunità di usufruire dei 18 mesi di periodo formativo.
Ad oggi delle numerose scuole oggetto di site visit (circa 19 su 22) tutte, hanno ottenuto la conferma dell’accreditamento.

SEGNALAZIONE SCUOLA SPECIALIZZAZIONE RADIODIAGNOSTICA UNIVERSITA' L'AQUILA - Segnalazione presentata dall’associazione ALS FATTORE 2.A sulla scuola di specializzazione di Radiodiagnostica dell’Università degli studi di L’Aquila. L’Osservatorio Nazionale prende atto della risposta del Rettore dell’Università degli studi de L’Aquila che rigetta le accuse avanzate dalla segnalazione presentata. In tal senso si attenderà l’esito dei questionari anonimi per avere un quadro completo della situazione.

Altri articoli

Segreteria Nazionale sede di Roma
Via San Martino della Battaglia, 31 - 00185 ROMA
Telefono 064245741 - Fax 0648903523
segreteria.nazionale@anaao.it - segreteria.nazionale@anaao.postecert.it