DIPENDENTI/
LIBERO PROFESSIONISTI
SPECIALIZZANDI NEO LAUREATI
News
09/11/2022

Inizio scuole specializzazione: gli auguri del Settore Anaao Giovani ai neo-specializzandi

Responsive image

Cara Collega, Caro Collega,
a nome di tutti i rappresentanti del Settore ANAAO Giovani, voglio augurarti buon inizio del tuo percorso di formazione medica postlaurea.

Per un giovane medico, la scuola di specializzazione rappresenta un passo obbligato per svolgere il lavoro di medico specialista. Come purtroppo avrai sicuramente appurato, la norma che regola il percorso formativo dei medici specializzandi è dello scorso millennio (D.Lgs 368/1999) che inquadra il giovane medico come una figura che assomiglia più ad uno studente rispetto che ad un giovane professionista in formazione.

Insieme a tutte le realtà associative italiane del settore, noi di ANAAO Giovani abbiamo come priorità il miglioramento della qualità formativa del medico specializzando attraverso un processo riformatore che vada ad accrescere i diritti dei giovani medici, il rispetto delle più basilari normative sugli orari di lavoro, l’adeguamento dell’entità retributiva, l'abolizione delle incompatibilità lavorative, un rigoroso accreditamento delle scuole di specializzazione, e soprattutto una evoluzione dell’inquadramento normativo e contrattuale del medico in formazione specialistica.

Il Settore ANAAO Giovani è composto da decine di giovani rappresentanti medici su tutto il territorio nazionale (guarda l'organigramma), con propri rappresentanti in seno all’Osservatorio Nazionale Formazione Medica Specialistica, Osservatorio Giovani ENPAM e con propri membri all’European Junior Doctors (EJD). Siamo a tua completa disposizione per domande, suggerimenti, proposte e soprattutto per supportarti in tutto ciò che concerne la tua attività medica e formativa. Basta inviare una mail ad anaaogiovani@anaao.it

Come iscritto ANAAO, ti ricordo che hai a disposizione un ufficio legale dedicato per consulenze legali gratuite, crediti ECM gratuiti tramite la Fondazione Pietro Paci, il servizio Esperto Risponde (servizi@anaao.it) che garantisce risposte rapide ai quesiti di natura contrattuale, sindacale e legislativa.

Per il tuo inizio di percorso in scuola di specializzazione, ti segnaliamo la documentazione inerente:
- le normative sugli orari di lavoro
- ferie e malattie
-
trasferimenti
- rotazione in rete formativa

A presto. Buon inizio!

Giammaria Liuzzi    
Responsabile Nazionale ANAAO Giovani

Card image cap
Altri articoli

Segreteria Nazionale sede di Roma
Via San Martino della Battaglia, 31 - 00185 ROMA
Telefono 064245741 - Fax 0648903523
segreteria.nazionale@anaao.it - segreteria.nazionale@anaao.postecert.it