Area stampa
20/09/2022

Formazione specializzandi Calabria: le ore tornano 32 - Anaao Giovani su IL QUOTIDIANO DEL SUD

Responsive image

[...] GLI SPECIALIZZANDI L’accordo sulla formazione degli specializzandi dell’Università Magna Graecia nelle strutture sanitarie regionali è stato rimodulato nel monte ore settimanale. Il caso era stato sollevato dal Quotidiano poche settimane fa a fronte della levata di scudi di Giammaria Liuzzi, responsabile nazionale Anaao Giovani e Filippo Larussa, componente dell’esecutivo nazionale Anaao. Il “nodo” erano le ore settimanali richieste agli specializzandi per l’attività formativa pratica e teorica.

Lo schema utilizzato è una copia dello schema di accordo che il Miur aveva presentato alle Regioni in attuazione delle disposizioni decise dalla legge del 30 dicembre 2018 numero 145. Quello che cambiava in Calabria erano le ore che gli specializzandi avrebbero dovuto spendere all’interno delle strutture sanitarie, 32 a settimana secondo lo schema ministeriale, 30 ore a settimana se si legge l’accordo Regione-Umg e tra le 30 e le 32 ore se si guarda al provvedimento in Gazzetta ufficiale.

Questo avvitamento burocratico ha comunque un impatto per i circa 500 specializzandi pronti ad entrare nel sistema regionale in una situazione di estrema carenza di personale. In un anno gli specializzandi avrebbero perso 1.716 euro, 132 euro netti al mese per un totale di otto ore in meno mensili. La questione, a giudicare i contenuti dell’ultimo Dca che rimodula l’accordo Umg-Regione, era stata sollevata proprio il 29 agosto dopo l’articolo pubblicato dal Quotidiano. Con una nota la Regione «ha invitato l’Università degli Studi “Magna Graecia” di Catanzaro a valutare l’opportunità di implementare il suddetto monte ore settimanali dedicate all’attività lavorativa e all’attività formativa pratica a 32 ore settimanali, in conformità a quanto stabilito, come monte ore massimo (…) tenuto conto delle esigenze espresse dalle Aziende del Servizio Sanitario Regionale».

A questa osservazione l’Università ha risposto il primo settembre, manifestando «la disponibilità a modificare l’accordo portando il monte ore settimanale dedicato all’attività lavorativa e all’attività formativa pratica da 30 a 32 ore settimanali. L’ultimo atto risale al sette di settembre quando l’Umg ha inviato il nuovo testo dell’accordo con le ore “ripristinate”. [...]

leggi tutto l'articolo link al sito

Card image cap
Altri articoli

Segreteria Nazionale sede di Roma
Via San Martino della Battaglia, 31 - 00185 ROMA
Telefono 064245741 - Fax 0648903523
segreteria.nazionale@anaao.it - segreteria.nazionale@anaao.postecert.it