Dicono di noi
30/08/2022

Medicina: 'chi vuole abolire numero chiuso non ha capito nulla'. ADNKRONOS

👩‍🎓👩‍⚕️ 'Non siamo contrari ideologicamente a una revisione ma sediamoci attorno a un tavolo'

Pierino Di Silverio all'Adnkronos: "Il tema dell'abolizione del numero chiuso per le Facoltà di Medicina, entrato prepotentemente nella campagna elettorale, ci dimostra che chi in piena corsa al voto vuole abolire lo sbarramento a Medicina non ha capito nulla dei problemi della formazione dei medici e del Ssn".

"Non siamo contrari ideologicamente a una revisione del sistema di accesso, ma facciamolo seriamente sedendoci tutti insieme attorno a un tavolo, partendo dalle esigenze di programmazione. La carenza dei medici non si risolve togliendo il numero chiuso a Medicina".

"Però affermare durante una campagna elettorale che è possibile far iscrivere tutti a Medicina - di solito i candidati al test sono circa 60mila l'anno - vuol dire conoscere poco della formazione universitaria di un medico. Come può una università sostenere 60mila iscritti ogni anno? Con i maxischermi in piazza? E poi come si garantisco le specializzazioni?".

Sul modello francese, tirato in ballo da diversi esponenti politici, come soluzione al quiz d'ingresso con l'iscrizione aperta e poi lo sbarramento al secondo anno, il segretario nazionale dell'Anaao Assomed è lapidario: "Come fai a far studiare bene 60mila iscritti al primo anno? Ma soprattutto è impossibile fare una vera selezione sul merito perché alcuni esami del primo anno, un ragazzo che prende 22 all'esame di Statistica ha meno chance di passare al secondo anno? Sono d'accordo che l'attuale quiz non sia la soluzione migliore e per questo possiamo trovare una diversa metodologia".

Altri articoli

Segreteria Nazionale sede di Roma
Via San Martino della Battaglia, 31 - 00185 ROMA
Telefono 064245741 - Fax 0648903523
segreteria.nazionale@anaao.it - segreteria.nazionale@anaao.postecert.it