News
01/08/2022

Concorso Scuole Specializzazione 2022: Anaao Giovani chiede risposte certe

Responsive image

L’annuale concorso per l’accesso alle scuole di specializzazione d’area medica si è svolto il 26 luglio. Dopo 6 giorni, il Ministero dell’Università non ha ancora reso noto il numero dei partecipanti, l’entità e suddivisione dei contratti a concorso ed infine la composizione della rete formativa di ciascuna scuola di specializzazione. Tutto ciò, senza ancora l’ufficialità degli annuali accreditamenti delle scuole di specializzazione, di cui non si conosce quali e quante scuole sono state accreditate e parteciperanno pertanto alla suddivisione dei contratti a bando.

Anaao Giovani reputa questo ritardo ingiustificabile e intollerabile, segno dello scarso rispetto verso decine di migliaia di giovani medici che vedono nel concorso di specializzazione la naturale prosecuzione della loro formazione medica post-laurea.

Auspichiamo, per una ottimale gestione concorsuale e per una migliore organizzazione lavorativa dei partecipanti al concorso, una rapida pubblicazione di tutte le informazioni ancora non rese note dopo oltre 6 giorni dallo svolgimento di un concorso pubblico.

Auspichiamo, infine, una pubblicazione esaustiva e trasparente di tutti i decreti di accreditamento delle scuole di specializzazione di ciascuna Università, per consentire ai partecipanti al concorso una scelta consapevole della tipologia e sede di specializzazione per non contribuire ad allargare quel problema di “borse perse” che incrementa ancor di più una errata programmazione presente e futura di specialisti.

Card image cap
Altri articoli

Segreteria Nazionale sede di Roma
Via San Martino della Battaglia, 31 - 00185 ROMA
Telefono 064245741 - Fax 0648903523
segreteria.nazionale@anaao.it - segreteria.nazionale@anaao.postecert.it