News
26/07/2022

Concorso Scuole Specializzazione 2022: in bocca al lupo ai giovani medici!

Responsive image

Oggi si svolgerà l’annuale concorso per l’accesso delle scuole di specializzazione d’area medica. Anaao Giovani augura in bocca al lupo ai 17944 giovani medici che si sono iscritti al concorso. Evidenziamo, tuttavia, che anche quest’anno i concorrenti espleteranno la prova concorsuale senza conoscere l’entità e suddivisione dei contratti a bando, nonché la composizione della rete formativa facente parte delle scuole di specializzazione: tali disservizi rappresentano l’ennesima mancanza di rispetto verso una intera generazione di giovani medici.  
Come Anaao Govani siamo da sempre attenti alla questione imbuto formativo e plaudiamo al cospicuo finanziamento dei contratti di specializzazione che eviterà il verificarsi di emigrazione di giovani medici verso l’estero a seguito della loro impossibilità di completare in Italia la loro formazione post-laurea. Tuttavia, un cospicuo finanziamento di contratti di specializzazione non può non prendere in considerazione il reale fabbisogno delle singole specialità, onde evitare un successivo imbuto lavorativo.
Auspichiamo, pertanto, che il ministero dell’Università utilizzi come unico parametro nella suddivisione dei contratti a bando, la reale carenza di ciascuna specialità e soprattutto sia ancor di più evidenziata la estrema necessità e urgenza che l’entità degli ingressi a medicina debbano essere rigorosamente programmati onde evitare il ricrearsi dell’imbuto formativo.

Card image cap
Altri articoli

Segreteria Nazionale sede di Roma
Via San Martino della Battaglia, 31 - 00185 ROMA
Telefono 064245741 - Fax 0648903523
segreteria.nazionale@anaao.it - segreteria.nazionale@anaao.postecert.it