News
08/07/2022

Specializzandi: da oggi sarà possibile iscriversi a Master e Dottorati

Con la nota n.0016767 del 6 luglio, il Ministero dell'Università e delle Ricerca ufficializza formalmente la possibilità per gli oltre 42 mila medici in formazione specialistica di potersi iscrivere durante la specializzazione ad un master universitario o dottorato di ricerca.

Il Ministero dell'Università formalizza e rende applicato il contenuto del Decreto Legge n°33 del 12 aprile 2022, che mette fine ad una anacronistica incompatibilità che affliggeva i medici in formazione specialistica.

La possibilità di poter perfezionare già durante il percorso di formazione il proprio curriculum formativo rappresenta una enorme opportunità per i medici specializzandi poiché, all'atto del conseguimento del titolo, avranno maggiori elementi per effettuare il loro percorso lavorativo da specialisti. Tale decreto rientra in una più ampia politica di riforma della figura del medico in formazione verso un inquadramento di chiara ispirazione europea in cui il giovane professionista medico è inquadrato come un medico in formazione - lavoro che si forma nei cosiddetti learning hospital e che non subisce tutte le incompatibilità lavorative contenute nell'attuale contratto di specialità.

Card image cap
Altri articoli

Segreteria Nazionale sede di Roma
Via San Martino della Battaglia, 31 - 00185 ROMA
Telefono 064245741 - Fax 0648903523
segreteria.nazionale@anaao.it - segreteria.nazionale@anaao.postecert.it