News
29/05/2022

Francesco Giuseppe Tramonte è il nuovo Responsabile Anaao Giovani TOSCANA

Francesco Giuseppe Tramonte

Specializzando del 4 anno di Medicina Interna a Siena impegnato già dal 2017, tra i protagonisti della manifestazione “Un futuro anche per noi” al Miur con l’Anaao Giovani per risolvere l’annoso problema dell’imbuto formativo: colleghi neo laureati che rimanevano in un limbo perché impossibilitati ad accedere alla specializzazione.
Dopo 4 anni questa battaglia è stata vinta nel 2021, ma tante battaglie ancora ci aspettano:
Abbattere “l’imbuto lavorativo” dei colleghi che una volta specializzati continuano ad essere precari.
Retribuzioni più dignitose, allineate alla media europea, correlate ai carichi di lavoro ed al disagio sia per i Medici specializzandi che per i Medici Dirigenti.
Evitare l’abbandono del SSN da parte dei colleghi, figlio della mancanza di programmazione, del mancato riconoscimento dei tempi di vita e di lavoro, delle scarse possibilità di carriera. Garantire il rispetto degli orari di lavoro ed il riposo deve tornare ad essere un diritto e non un’utopia.
Difendere i diritti degli specializzandi per un’adeguata formazione coinvolgendo l’osservatorio per le specializzazioni Regionale e Nazionale. Equità delle tasse universitarie in tutta la Toscana (sono tra le più alte d’Italia) per reddito ed uniformandole con le altre Regioni. Più tutele lavorative inquadrando il Medico in formazione specialistica come medico nel CCNL.
In accordo con la Regione Toscana, creare un tavolo di trattativa per garantire un rimborso spese e/o uso di foresteria di strutture di alcune aziende ospedaliere da parte di colleghi specializzandi che sono impiegati a viaggiare per oltre 25 Km dalla sede universitaria per ruotare nella rete formativa. In altre Regioni tutto ciò è già stabilito.
Vorrei portare la stessa passione e coraggio che mi ha fatto avvicinare al sindacato Anaao Assomed, come giovane medico che tenta di risolvere le sfide che si presentano giorno dopo giorno nel prosieguo della professione. Nessun percorso di cambiamento può essere fatto senza il vostro sostegno.

Lista delegati al Congresso Regionale
Puttini Camilla
Vizziello Anna
Valoriani Beatrice
Voglino Costantino
Longo Martino
Nuvoli Nicolò
Sica Marina
Foderi Luca

Altri articoli

Segreteria Nazionale sede di Roma
Via San Martino della Battaglia, 31 - 00185 ROMA
Telefono 064245741 - Fax 0648903523
segreteria.nazionale@anaao.it - segreteria.nazionale@anaao.postecert.it