Studi/Indagini Anaao
26/03/2022

Partecipa al sondaggio Anaao: il lavoro delle donne in sanità. 

NOTA PER LA COMPILAZIONE
- dopo aver selezionato le alternative si deve cliccare sul pulsante OK.
- per le domande con slider (la barra con il pulsante da trascinare) è necessario cliccare sulla barra e poi cliccare su OK anche se si seleziona la risposta centrale.


Cara Collega,
la grande visibilità data in questi due anni al personale sanitario ha finalmente messo in luce la presenza imprescindibile, per quantità e qualità della componente femminile nel SSN. La pandemia è stata anche occasione per appelli a implementare la leadership delle donne in Sanità, intesa come “passo in alto” verso ruoli decisionali nel management sanitario.

L’esperienza sul campo di chi il lavoro lo fa ha già dimostrato, nonostante la non rara inadeguatezza delle catene di comando manageriali, la capacità delle donne di assicurare l’assistenza fin nella più periferica postazione, organizzando e adattando conoscenze e abilità a ciò che bisognava fronteggiare.
Pur alle prese con condizioni di lavoro al di là di ogni immaginabile sopportazione.

Qui trovi la survey predisposta dall'Area Formazione Femminile per indagare le criticità del lavoro delle Donne in sanità, prima e dopo la pandemia.
Si tratta di un'indagine che interpella tutte noi in prima persona, per ascoltare le criticità rilevate, descrivere esperienze, avanzare proposte per migliorare il lavoro di cura e prefigurare i cambiamenti necessari a un SSN sempre più a maggioranza femminile.

Per quanto ne sappiamo questa è la prima iniziativa del genere, parte del percorso che l’AFF dell’Anaao Assomed propone da tempo alle iscritte, e non solo, verso la IV Conferenza Nazionale (Roma 3-4 maggio 2022).

La tua esperienza e le tue proposte sono importanti per noi. Partecipa anche tu.
Grazie.

Sandra Morano
Responsabile Area Formazione Femminile Anaao Assomed

Carlo Palermo
Segretario Nazionale Anaao Assomed

Card image cap
Altri articoli

Segreteria Nazionale sede di Roma
Via San Martino della Battaglia, 31 - 00185 ROMA
Telefono 064245741 - Fax 0648903523
segreteria.nazionale@anaao.it - segreteria.nazionale@anaao.postecert.it