Dicono di noi
23/02/2022

Autonomia differenziata: il diritto alla salute è uno e indivisibile RADIO CUSANO CAMPUS

ascolta l'intervista

Costantino Troise, Presidente di Anaao Assomed, è intervenuto ai microfoni de L’Italia s’è Desta condotta dal direttore Gianluca Fabi e Matteo Torrioli su Radio Cusano Campus per commentare la proposta dei governatori di Emilia Romagna e Veneto che vorrebbero vedere potenziata l’autonomia differenziata sanitaria.

“È stato recuperato questo disegno di legge sull’autonomia differenziata collegato alla Finanzaria. La strana coppia Bonaccini- Zaia torna a chiedere questa autonomia su materie rilevanti come la sanità. Finchè si parla di piste ciclabili nessun problema. Il diritto alla salute però è uno e indivisibile, tutelato dalla Costituzione come l’unico diritto fondamentale e deve tutelare il cittadino campano come quello lombardo”.

 “La distanza tra Napoli e Bolzano non è solo in chilometri. Al Nord l’aspettativa di vita è doppia rispetto al Sud. Andare quindi ad allargare questo cuneo sarebbe un vero attentato al servizio pubblico sanitario. È grazie alla mobilità sanitaria, che ogni anno muove 5 miliardi, che il Sud è diventato il bancomat delle regioni del Nord le quali altrimenti non avrebbero i conti in ordine”.

“Si può puntare al meglio ma senza trasformarlo in egoismo territoriale. In pandemia abbiamo celebrato il Sistema Sanitario Nazionale come il bene più prezioso che non può assumere una valenza locale. Non può essere che ognuno si gestisca come vuole lasciando indietro chi ha un Pil più basso. Si corrono rischi per l’unità del Paese”.

“Esportiamo 1500 medici all’anno che si formano in Italia e poi vanno all’estero. Purtroppo serviva il MES sanitario perché è dedicato alla sanità mentre il PNRR sono spese in conto capitale, cioè dedicate al cemento e alla tecnologia, non alle persone. L’ospedale senza i professionisti diventa semplice arredamento urbano. Una Sanità moderna è fatta di lavoro prima che di cemento”.

Altri articoli

Segreteria Nazionale sede di Roma
Via San Martino della Battaglia, 31 - 00185 ROMA
Telefono 064245741 - Fax 0648903523
segreteria.nazionale@anaao.it - segreteria.nazionale@anaao.postecert.it