CLICCA QUI PER PARTECIPARE ALLA SURVEY Anaao Giovani: ci aiuterai a comprendere le eventuali criticità e a sostenere il corretto riconoscimento professionale dei giovani medici!
Con l’entrata in vigore del CCNL 2016-2018, è stato dato maggiore risalto al sistema di assegnazione degli incarichi dirigenziali per i medici dipendenti.
La riforma delle carriere con l’istituzione del doppio binario, con conseguente possibilità di accedere ad incarichi professionali oltre che gestionali, e l’introduzione dell’obbligo di assegnazione di incarichi dopo i 5 anni di anzianità, apre possibilità molto interessanti per i giovani dirigenti medici. Inoltre è stata implementata la retribuzione di posizione di base per i neoassunti, con un possibile importante ruolo per la contrattazione decentrata ai fini dell’aumento della quota variabile aziendale.
Il compito delle organizzazioni sindacali a livello periferico, dunque, è quello di vigilare sulla corretta applicazione del contratto in merito all'attribuzione degli incarichi e di promuovere l’utilizzo adeguato dei fondi.
La survey, proposta da Anaao Giovani, ha lo scopo sia di sondare la corretta attuazione a livello periferico delle norme contrattuali riguardanti le posizioni, sia di verificare la consapevolezza dei giovani dirigenti in merito alle possibilità espresse nel nuovo CCNL.
Nella tua azienda è stata rispettata l’assegnazione di incarico di base e al compimento del quinto anno di carriera? Sono stati assegnati gli incarichi dopo parere favorevole del collegio tecnico? Sono stati utilizzati i fondi per l’implementazione del sistema di attribuzione di incarichi di tipo professionale?