News
24/01/2020

La comunicazione: tutto quello che c'è da sapere per comunicare in modo efficace.Iscriviti al corso FAD della Fondazione Pietro Paci!

Una delle definizioni della Comunicazione la descrive come “uno scambio interattivo fra due o più partecipanti, dotato di intenzionalità reciproca e di un certo livello di consapevolezza, in grado di far condividere un determinato significato sulla base di sistemi simbolici e convenzionali di significazione e di segnalazione secondo la cultura di riferimento”. Etimologicamente COMUNICARE significa mettere in comune, ha quindi a che fare con la relazione e con la condivisione ed è proprio questo il particolare che rende profondamente diverso il processo della comunicazione dal passaggio di informazioni e non ha a che fare solo con la capacità di parlare o con l’arte oratoria.

Dal punto di vista professionale saper governare il processo della comunicazione è una competenza molto utile in quanto ci permette di economizzare il tempo, di evitare i malintesi, di ridurre i conflitti e di indirizzare il messaggio verso una specifica direzione.

Uno dei più importanti teorici della Comunicazione, Paul Watzlawick, ha definito cinque principi che regolano il processo; nel primo e più famoso, egli afferma che “non si può non comunicare” perché qualunque nostro comportamento è una forma di comunicazione e poiché non esiste il non comportamento, è impossibile non comunicare. Se è impossibile non comunicare, allora è meglio farlo bene.


Clicca qui per iscriverti

Card image cap
Altri articoli

Segreteria Nazionale sede di Roma
Via San Martino della Battaglia, 31 - 00185 ROMA
Telefono 064245741 - Fax 0648903523
segreteria.nazionale@anaao.it - segreteria.nazionale@anaao.postecert.it