I Documenti degli organismi statutari
22/06/2019

Consiglio Nazionale 21-22 giugno 2019 - I risultati ottenuti e le sfide che ci attendono.

Il documento finale del Consiglio Nazionale che si è svolto a Catania il 21 e 22 giugno 2019 cui è intervenuto il Ministro della salute Giulia Grillo

il documento in formato pdf

Il Consiglio Nazionale Anaao Assomed riunito a Catania il 21 e 22 giugno 2019 approva l’esaustiva relazione del Segretario Nazionale sullo stato della sanità pubblica, le novità legislative, il punto sulla trattativa per il rinnovo del CCNL 2016-2018.

Il Consiglio Nazionale approva altresì il bilancio consuntivo 2018 e la variazione del bilancio preventivo 2019, necessaria per consentire l’acquisizione della sede di Catania oggetto di sfratto esecutivo.

Il Consiglio Nazionale esprime soddisfazione per l’attività delle Commissioni di lavoro e per l’operato dell’Anaao nelle organizzazioni dei medici a livello europeo, nonché per l’andamento della campagna di iscrizioni che registra, nel primo semestre del 2019 significativi risultati, a testimonianza della forza e della capacità di penetrazione dell’Anaao nonché dell’attivismo dei suoi dirigenti aziendali e regionali.

Il Consiglio Nazionale auspica la chiusura del Ccnl 2016-2018 in tempi ravvicinati per rispondere alle aspettative delle categorie professionali del Ssn.
La sanità pubblica continua la sua fase recessiva, alle prese con il solito teatrino di incrementi economici promessi e negati, il mantra pervasivo del secondo pilastro, periodicamente portato alla ribalta da opportunistiche indagini di mercato, carenze di specialisti, spunto per l’ingegneria creativa delle Regioni alla ricerca spasmodica di una riduzione del costo del lavoro medico, riforme delle autonomie somiglianti ad un golpe istituzionale. I medici ed i dirigenti sanitari rappresentano categorie “stanche e povere”, il cui senso di responsabilità nel tenere in piedi quello che resta della sanità pubblica è messo a dura prova. Non basterà il senso etico a garantire da solo la sostenibilità del Ssn

 

Card image cap
Altri articoli

Segreteria Nazionale sede di Roma
Via San Martino della Battaglia, 31 - 00185 ROMA
Telefono 064245741 - Fax 0648903523
segreteria.nazionale@anaao.it - segreteria.nazionale@anaao.postecert.it