Il sisma che ha già provocato lutti e dolore nel centro Italia, continua a colpire duramente popolazioni e territori. L’Anaao Assomed esprime ancora una volta la solidarietà dell’Associazione ai cittadini ed ai Colleghi impegnati a prestare soccorso ed assistenza in condizioni difficilissime.
Credo, però, che sia anche opportuno rilanciare l’impegno dei medici e dei dirigenti sanitari italiani, a partire dagli iscritti Anaao, ad esprimere un segno visibile di partecipazione agli aiuti devolvendo “un’ora di lavoro” a favore delle necessità sanitarie delle persone e delle strutture.
Vi ricordo che è’ ancora attivo il conto corrente della Fnomceo (UNICREDIT con il codice IBAN IT59M0200805240000104430752 causale SISMA CENTRO ITALIA 2016) sul quale stiamo raccogliendo i versamenti in favore delle popolazioni colpite dal sisma del 24 agosto, per cui vi invito ad utilizzare lo stesso mezzo per convogliare i nuovi attestati di solidarietà.
Il valore economico di 1 ora di lavoro, considerata la media delle retribuzioni per le diverse qualifiche, è pari a circa 30€, al netto degli oneri previdenziali evidenti e dell’IRPEF.
I fondi raccolti saranno utilizzati per ripristinare la regolare assistenza sanitaria nei territori colpiti dal sisma e sarà nostra cura dare conto dell’utilizzo di tali fondi.
Certo di poter contare ancora una volta sul senso di solidarietà e responsabilità che da sempre ci contraddistingue, e su di una generosità inversamente proporzionale all’avarizia che il Governo mostra nei nostri confronti, vi invio cordiali saluti.
Costantino Troise
Segretario Nazionale Anaao Assomed
17 Gennaio 2025
23 Dicembre 2024