Calabria
21/06/2016

ORARIO DI LAVORO EUROPEO: organici potenziati con nuove assunzioni

Grazie anche all'incessante pressing dell'Anaao Calabria sono stati assunti oltre 200 tra medici e dirigenti sanitari. Le delibere sul sito della Regione.

Sul sito web REGIONE CALABRIA sono stati pubblicati 2 Decreti commissariali, frutto anche dell'incessante pressing dell'ANAAO regionale:
1) Il D.C.A. 54/16, che recluta a tempo indeterminato 25 dirigenti medici nell'area materno infantile, con procedura di straordinaria urgenza, per garantire il mantenimento dei LEA, dopo i noti fatti di cronaca avvenuti di recente nel settore in alcuni ospedali calabresi;
2) Il D.C.A 55/16 che autorizza al reclutamento, nelle Aziende del SSR, ai sensi dell'art.1, comma 542, Legge 208/15, di 165 dirigenti medici e 14 dirigenti sanitari, dopo la rilevazione dei fabbisogni di personale ex art.1, commi 541,lett.b,542,543 della L.208/15, per rispettare i limiti imposti dalla legge 161/14, anche attraverso il ricorso a forme di lavoro flessibile (come previsto dalla Norma, ed ignorato dalle critiche del consigliere nazionale Scaffidi nella mozione presentata a Roma). 
Le suddette assunzioni riguardano tutte le 9 Aziende regionali, ed i decreti hanno esecutività immediata.
I fabbisogni sono quelli certificati dalle Aziende e non comprendono i concorsi in itinere per la stabilizzazione dei precari.
Si ritiene che si siano di fatto create le condizioni per ottemperare in modo omogeneo alla legge 161, finora applicata a macchia di leopardo, ed in modo parziale e discontinuo.
La segreteria regionale vigilerà, come sempre, in tal senso.

Positivamente va anche valutato il DCA 58 che autorizza l'assunzione di 48 Direttori di Strutture Complesse nelle 3 Aziende Ospedaliere regionali, ponendo un freno alla ormai ultradecennale prassi di affidare con incarichi ex art.18 la responsabilità di UU.OO strategiche per attività e peso assistenziale, configurando di fatto un demansionamento degli interessati, ed un vero e proprio indebito arricchimento dell'Amministrazione.
Nel merito però, si esprimono forti perplessità sulla mancata propedeutica attivazione delle procedure di ricollocazione di Direttori/Responsabili di Struttura "perdenti posto" a seguito di processi di riconversione di Presidi Ospedalieri e/o ristrutturazioni dell'assetto aziendale che abbiano comportato il declassamento o la soppressione di Strutture.
In questi casi, accordi sindacali pregressi, mai revocati, quindi vigenti, prevedono forme graduate di ricollocazione aziendale, interaziendale o intraregionale, nel rispetto della disciplina, anche attraverso valutazione comparativa curriculare, in caso di pluralità di aspiranti, tra gli aventi diritto.
La Segreteria Regionale si impegna a seguire con la massima attenzione il delicato tema, non potendosi peraltro escludere il ricorso all'opposizione in giudizi a tutela di interessi lesi da parte di iscritti penalizzati.

scarica le delibere

Altri articoli

Segreteria Nazionale sede di Roma
Via San Martino della Battaglia, 31 - 00185 ROMA
Telefono 064245741 - Fax 0648903523
segreteria.nazionale@anaao.it - segreteria.nazionale@anaao.postecert.it