News
04/08/2015

DL Enti locali. Incontro ministro Lorenzin-sindacati.

Il commento del Vice Segretario Nazionale Vicario Anaao, Carlo Palermo.

Al termine dell'incontro con il Ministro della salute, il Vice Segretario Nazionale Vicario Anaao, Carlo Palermo, ha rilasciato la seguente dichiarazione:

Abbiamo apprezzato la posizione espressa dal ministro sulla soluzione dei problemi legati alla responsabilità' professionale e alla tutela assicurativa.
Questo però non ci esime dal criticare fortemente alcuni aspetti del decreto enti locali convertito in legge.
La prima inappropriatezza contenuta nella legge riguarda la penalizzazione dei medici sui percorsi diagnostico terapeutici. Esistono infatti evidenze scientifiche che dimostrano l'inutilità di questi provvedimenti.
La seconda inappropriatezza è il voler determinare per decreto, attraverso percorsi burocratici, questioni estremamente delicate che attengono alla cultura professionale medica e all'etica medica. Le linee guida richiedono tempi lunghi e non riteniamo possibile, come si vuol fare, risolvere un problema così complesso in soli 30 giorni.
Infine è inaccettabile che dopo la sentenza della Consulta che sblocca i contratti, siano previste ulteriori penalizzazioni economiche per quanto legate a percorsi di ristrutturazione.
Questo è uno schiaffo che il Governo ha elargito anche alla Corte Costituzionale.

Altri articoli

Segreteria Nazionale sede di Roma
Via San Martino della Battaglia, 31 - 00185 ROMA
Telefono 064245741 - Fax 0648903523
segreteria.nazionale@anaao.it - segreteria.nazionale@anaao.postecert.it