Dicono di noi
04/02/2014

GRUPPO DI LAVORO ANAAO SULLA PREVIDENZA

ADNKRONOS SALUTE e IL SOLE 24 ORE SANITA' WEB - 4 febbraio

La Segreteria Nazionale Anaao Assomed, convenendo sulla necessità di un’azione sindacale in difesa dei pensionati e delle pensioni degli iscritti all’associazione, ha promosso la costituzione del gruppo di lavoro sulla previdenza che si è riunito per la prima volta il 16 dicembre dello scorso anno.
All’incontro hanno partecipato rappresentanti inviati dalle Segreterie regionali e dal Settore dirigenza sanitaria di numerose Regioni.

La difesa delle pensioni in essere costituisce un obiettivo sindacale viste le continue incursioni del legislatore che continua a decurtare con contributi di solidarietà le pensione dei dirigenti medici. Inoltre si manifestano intenti punitivi tesi a limitare il cumulo tra pensione e reddito da pensione come si è manifestato in occasione della legge di stabilità con una proposta di incompatibilità poi ritirata.
Occorre superare l’assimilazione delle pensioni dei medici dipendenti alle pensioni d’oro ricordando che ogni medico versa circa un milione di euro di contributi (sommando la quota del datore di lavoro e quella del di-pendente)nel corso della vita lavorativa.
Va quindi respinta l’ipotesi delle pensioni come regalo della pubblica amministrazione , si tratta invece di una restituzione delle retribuzioni contrattuali pattuite. In particolare la spesa previdenziale altro non è che la re-stituzione dei contributi versati maggiorata di interessi sempre più limitati.

Il gruppo di lavoro, che intende proseguire gli incontri periodicamente, sollecita l’Associazione:
• a perseguire con iniziative legali contro il nuovo contributo di solidarietà, che reitera quello dichiarato incostituzionale per gli anni 2011 e 2012;
• a inoltrare il ricorso contro il differimento del pagamento delle liquidazioni, provvedimento discriminatorio per i dipendenti del pubblico impiego, che sequestra l’erogazione di un emolumento contrattuale senza interessi.

Si ritiene che sia utile con un programma di formazione per formare in ogni Regione un esperto previdenziale in grado di interloquire con le direzioni regionali dell’Inps ex Inpdap.
In merito alla possibilità di ricevere da Inps ex Inpdap informazioni circolari e bandi, abbiamo appreso che la nuova  Inps, che ha inglobato Inpdap, non invia comunicazioni in posta elettronica alle OOSS, patronati ecc. ma pubblica solo sul sito internet.
L’Anaao Assomed dovrà quindi farsi carico di verificare periodicamente e autonomamente le novità pubblicate.

Esiste pertanto un importante problema informativo che si aggiunge al sempre più frequente rifiuto da parte delle Asl di effettuare conteggi e proiezioni pensionistiche.
Al fine di una informazione utile e tempestiva sarà inviata una newsletter periodica sulle tematiche previden-ziali oltre ad intensificare i convegni sulla materia da parte della Fondazione Paci e delle articolazioni periferiche Anaao.

leggi/stampa la notizia ripresa dall'ADNKRONOS SALUTE

leggi/stampa la notizia ripresa da IL SOLE 24 ORE SANITA' WEB

Altri articoli

Segreteria Nazionale sede di Roma
Via San Martino della Battaglia, 31 - 00185 ROMA
Telefono 064245741 - Fax 0648903523
segreteria.nazionale@anaao.it - segreteria.nazionale@anaao.postecert.it