Dicono di noi
23/12/2009

Sfruttamento medici specializzandi illegale e gravissimo - Adnkronos Salute

"Quello dello 'sfruttamento' dei medici specializzandi è un fenomeno illegale e gravissimo. Una 'malapianta' che non si riesce ad estirpare. Anche se per farlo basterebbe un controllo organizzativo e amministrativo più accurato all'interno delle cliniche universitarie".

Parola di Carlo Lusenti, segretario nazionale dell'Anaao Assomed, che commenta così il 'malcostume' che vede i giovani specializzandi chiamati a sostituire, soprattutto di notte e nei giorni festivi, i medici di ruolo. Un compito che non spetterebbe loro. Per legge, infatti, i giovani camici bianchi in formazione non potrebbero fare le guardie in autonomia.

"Questo dello 'sfruttamento' degli specializzandi - spiega Lusenti all'ADNKRONOS SALUTE - è un malcostume tutto italiano. Negli altri Paesi europei e negli Stati Uniti non esiste. Inoltre – aggiunge Lusenti - è giusto sottolineare che riguarda solo le cliniche universitarie e non gli ospedali pubblici, dove gli specializzandi, salvo rari casi, proprio non ci sono".

Secondo il numero uno dell'Anaao, per estirpare la 'malapianta', l'unica strada da seguire è quella della vigilanza e del controllo. "Un compito - conclude Lusenti - che spetta in primis a chi gestisce  le aziende sanitarie che fanno capo alle cliniche universitarie. Su tutti: direttori generali e amministrativi".

Altri articoli

Segreteria Nazionale sede di Roma
Via San Martino della Battaglia, 31 - 00185 ROMA
Telefono 064245741 - Fax 0648903523
segreteria.nazionale@anaao.it - segreteria.nazionale@anaao.postecert.it