La rassegna stampa - 10/12 febbraio
L'ipotesi di accordo sulle code contrattuali e sul II biennio economico CCNL 2006-2009 siglata nella notte dall'Anaao Assomed e da tutte le altre organizzazioni sindacali autonome, evidenzia non solo come non sia passato il tentativo di peggiorare le condizioni di lavoro (orario) ed economiche (Retribuzione Individuale di Anzianità) della categoria, ma anche alcuni segnali positivi.
Tali sono il diritto al reintegro nel posto e nell'incarico, in caso di licenziamento ingiustificato, la rivalutazione della indennità di esclusività per la prima volta dopo 10 anni con contestuale abolizione del divieto di inserimento nella massa salariale, l'attenuazione e modulazione delle sanzioni disciplinari previste dai decreti Brunetta per tutto il pubblico impiego, la possibilità di altri incrementi economici contrattati a livello regionale.
Il difficile contesto legislativo e socio-economico non ha consentito l'inserimento di ulteriori elementi migliorativi.
La mancata firma di Cgil Medici, per la ennesima volta, e di Uil Medici evidenzia la distanza che separa le organizzazioni confederali, in preda a logiche pseudo egualitaristiche, dagli interessi dei medici.
Vigileremo affinchè l'iter certificativo non stravolga i risultati ottenuti e consenta in tempi certi l'adeguamento delle retribuzioni.
il comunicato stampa in pdf
le agenzie di stampa e la stampa on-line