Dicono di noi
10/06/2015

Campania: Anaao Assomed, a rischio mafia ospedali del centro Napoli - ADNKRONOS SALUTE

La dichiarazione di Bruno Zuccarelli, Segretario Anaao Assomed Regione Campania

"Sarebbe opportuno approfondire quali legami esistono tra la camorra e gli ospedali del centro storico di Napoli. Siamo certi che questi soggetti non tengano sotto scacco alcuni nosocomi del centro storico?". A domandarselo è il segretario regionale dell'Anaao Bruno Zuccarelli, riferendosi all'indagine che ha portato all'arresto della cosiddetta "paranza dei bimbi", che rappresenta un colpo importante al cuore della malavita dei quartieri popolari del capoluogo campano.
"E' sin troppo evidente che a Napoli - prosegue Zuccarelli – strutture quali l'Ascalesi, il San Giovanni Bosco e il Vecchio Pellegrini siano dislocate in 'zone calde' e quindi soffrano di un processo di 'osmosi' che rischia di portare all'interno personaggi dubbi, se non addirittura veri e propri affiliati a qualche clan. Sappiamo che alcuni ospedali del centro storico sono stati utilizzati dalla camorra per organizzare summit, ma anche per custodire armi e droga ed evitare controlli da parte delle forze dell'ordine. Mi chiedo quale sia la situazione attuale. Questa zona grigia non può essere tollerata e
ritengo che ora ci siano i presupposti per stanare eventuali  'invasioni di campo'".
"Non dimentichiamo - conclude Zuccarelli - che i servizi agli ospedali rappresentano un importante bacino d'impiego per le organizzazioni del malaffare e il rischio di ingerenze e infiltrazioni è sempre alto. Non più tardi di qualche settimana fa abbiamo letto delle minacce e delle aggressioni che hanno portato i vertici del Cardarelli a prendere posizioni forti". A preoccupare il segretario regionale dell'Anaao sono anche le "continue aggressioni e intimidazioni nei confronti del personale medico, episodi da condannare che sono anche campanelli d'allarme che non possono essere ignorati. Altrimenti, il rischio è di lasciare che altre 'paranze' non meno pericolose usino gli ospedali  come roccaforti".

Altri articoli

Segreteria Nazionale sede di Roma
Via San Martino della Battaglia, 31 - 00185 ROMA
Telefono 064245741 - Fax 0648903523
segreteria.nazionale@anaao.it - segreteria.nazionale@anaao.postecert.it