News
15/05/2015

Il ruolo degli ospedali nella sanità marchigiana - L'Anaao Assomed Marche a confronto con i candidati alla Presidenza della giunta regionale  

guarda la diretta streaming

L'Anaao Assomed Marche chiama i candidati alle prossime elezioni regionali ad un confronto sulla sanità. L’associazione ha organizzato per oggi 15 maggio alle ore 9 ad Ancona, nel Salone delle Feste del Teatro delle Muse, un convegno dal titolo “Il ruolo degli ospedali nella sanità marchigiana”. Partecipano in qualità di relatori: Antonio Aprile, segretario dell’Aiop Marche (Associazione italiana ospedalità privata); Piero Ciccarelli, direttore del Servizio Salute della Regione Marche; Oriano Mercante, segretario regionale di Anaao Assomed; Franco Pesaresi, direttore dell’Azienda pubblica Servizi alla persona “Ambito 9” di Jesi, e Giuseppe Zuccatelli, presidente di Agenas (Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali). Al dibattito partecipano i candidati alla presidenza della Regione Marche Francesco Acquaroli (Fdi-An e Lega Nord), Luca Ceriscioli (Pd, Uniti per le Marche, Popolari per le Marche-Udc), Giovanni Maggi (Movimento 5 Stelle), Gian Mario Spacca (Marche 2020-Ap, Fi, Dc). Per “Altre Marche – Sinistra Unita” interverrà inoltre la candidata Maria Paola Volponi.

“Abbiamo di fronte una domanda crescente di servizi sanitari legata principalmente al fenomeno dell’invecchiamento della popolazione e allo stesso tempo l’esigenza di contenere i costi in un contesto generale di spending review – afferma Oriano Mercante, segretario regionale Anaao Assomed -. Per conservare le caratteristiche fondanti del sistema e mantenere la sostenibilità, la sanità deve operare una svolta: servizi e risposte al cittadino vanno ripensate superando le antitesi ospedale-territorio e pubblico-privato. Su questi temi, decisivi per il futuro delle Marche, coinvolgeremo i candidati sollevando questioni e proposte”.

Altri articoli

Segreteria Nazionale sede di Roma
Via San Martino della Battaglia, 31 - 00185 ROMA
Telefono 064245741 - Fax 0648903523
segreteria.nazionale@anaao.it - segreteria.nazionale@anaao.postecert.it