News
06/05/2015

Le borse per gli SPECIALIZZANDI IN MEDICINA saranno in totale 6.500.

Lo ha confermato il Ministro Giannini in audizione al Senato aggiungendo che il bando per le scuole di specializzazione uscirà la settimana prossima per svolgere le prove entro il 31 luglio.

"Dopo un lavoro intenso con il ministro dell'Economia Padoan, per aumentare il nostro numero di borse di studio, siamo arrivati ad aggiungere alle 4.400 borse già previste altre 1.600 arrivando a 6 mila totali. A queste vanno aggiunte quelle che verranno messe a disposizione dalle Regioni. Si dovrebbe arrivare a 6.500 totali". Lo ha affermato oggi il ministro dell'Università e Ricerca Stefani Giannini, in occasione dell'audizione alle Commissione riunite Istruzione pubblica e Sanità del Senato sull'accesso alla formazione universitaria e post-universitaria in medicina.
"Il bando per le scuole di specializzazione uscirà la settimana prossima - ha aggiunto il Ministro Giannini - per svolgere così le prove entro il 31 luglio". Il regolamento per l'ammissione alle Scuole di specializzazione" è in Gazzetta Ufficiale dal 30 aprile e la pubblicazione del relativo bando, in ritardo, è prevista nei prossimi giorni. In ultimo dobbiamo acquisire dalle Regioni il numero esatto delle borse che metteranno a disposizione. Ma nei prossimi 3-4 giorni si dovrebbe sapere".

Il ministro ha anche dichiarato che "a seguito delle verifiche fatte dall'Avvocatura dello Stato è emerso che in molti ricorsi risultano inammissibili per la violazione di una norma nota come dell'alternatività dei percorsi. Molti ricorrenti infatti hanno fatto ricorso al Tar e contestualmente al Consiglio di Stato 'in extra ordinem'".

Per il ministro "Il sistema sanitario formativo italiano è di qualità, siamo secondi ai francesi in Ue. E' un punto di partenza che non va misconosciuto, ma si può sempre migliorare in bene".

Altri articoli

Segreteria Nazionale sede di Roma
Via San Martino della Battaglia, 31 - 00185 ROMA
Telefono 064245741 - Fax 0648903523
segreteria.nazionale@anaao.it - segreteria.nazionale@anaao.postecert.it