Agenda parlamentare
09/12/2025

I lavori parlamentari della settimana dal 9 al 12 dicembre

Responsive image Prosegue al Senato l’esame della legge di Bilancio con l’inizio delle votazioni. Inizia alla Camera l’esame del lddl in materia di professioni sanitarie e disposizioni relative alla responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie

SENATO
L’Assemblea del Senato tornerà a riunirsi oggi alle 16.30 per esaminare il decreto-legge recante misure urgenti per la tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro e in materia di protezione civile e il ddl in materia di revisione delle modalità di accesso, valutazione e reclutamento del personale ricercatore e docente universitario.
La Affari Costituzionali svolgerà audizioni sul ddl per la delega al Governo in materia di determinazione dei LEP (AS1623) e si confronterà sul ddl in materia di approvazione di disegni di legge e omogeneità dei decreti-legge. A seguire, dibatterà sul ddl sui diritti delle persone con disabilità sul ddl in materia di sfruttamento dell'altrui stato di bisogno.
La Bilancio proseguirà l’esame della Legge di Bilancio 2026 (AS1689). L’11 dicembre dovrebbero iniziare le votazioni. La Commissione dibatterà sullo schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di tributi regionali e locali e di federalismo fiscale regionale.
La Sanità e Lavoro proseguirà l’esame del decreto-legge sicurezza sul lavoro e protezione civile (AS.1706) e si confronterà sullo schema di Dlgs sui requisiti minimi di formazione per le professioni di infermiere responsabile dell'assistenza generale, dentista e farmacista e sullo schema di Dlgs sulla protezione dei lavoratori contro i rischi connessi con un'esposizione all'amianto durante il lavoro.

ALLA CAMERA
L’Assemblea della Camera tornerà a riunirsi oggi alle 15.00 per discutere la Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2025. A seguire esaminerà il decreto-legge recante misure urgenti in materia economica e dibatterà sulle mozioni concernenti iniziative volte alla tutela dei giornalisti e della libertà di stampa, sulle mozioni concernenti iniziative in materia di prevenzione sanitaria, con particolare riguardo all'incremento delle risorse finanziarie e si confronterà sul ddl per la promozione e la valorizzazione dei cammini d'Italia.
Oggi alle 10.30 avranno luogo le interpellanze e le interrogazioni. Domani alle 15.00, come di consueto, svolgerà le interrogazioni a risposta immediata (question time) e venerdì le interpellanze urgenti.
Per quanto riguarda le Commissioni, la Affari Costituzionali esaminerà la pdl in materia di sviluppo della carriera dirigenziale e della valutazione della performance del personale dirigenziale e non dirigenziale delle pubbliche amministrazioni, la pdl sulla rappresentanza di interessi e il ddl per la regolazione dei rapporti tra lo Stato e la Diocesi ortodossa romena d’Italia. A seguire, si confronterà sulla pdl per prevenire l’alterazione o la manipolazione delle campagne elettorali e referendarie attraverso la diffusione di contenuti ingannevoli prodotti mediante sistemi di intelligenza artificiale.
La Bilancio proseguirà l’esame del DL Economia (seguito esame C. 2678 Governo – Rell. Frassini e Trancassini.
La Cultura con la Affari Sociali discuterà sulla pdl per il sostegno delle attività educative e ricreative non formali.
La Lavoro con la Affari Sociali dibatterà sullo schema di Dlgs sulla protezione dei lavoratori contro i rischi connessi con un'esposizione all'amianto durante il lavoro. A seguire, dibatterà sulla pdl in materia di congedo di maternità e di paternità obbligatorio e dibatterà sulla pdl sulla riduzione dei termini per la liquidazione del trattamento di fine servizio dei dipendenti delle amministrazioni pubbliche e rivalutazione dei limiti di importo per l’erogazione rateale del medesimo trattamento. Svolgerà audizioni sulla pdl in materia di welfare dei professionisti iscritti alla Gestione separata presso l’Istituto nazionale della previdenza sociale e misure per il consolidamento delle prestazioni di welfare e sulla pdl per la valorizzazione della fraternità umana nei luoghi di lavoro, ascoltando, fra gli altri, il Presidente del CNEL, Renato Brunetta.
La Affari Sociali dibatterà sul ddl in materia di professioni sanitarie e disposizioni relative alla responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie “- Delega al Governo in materia di professioni sanitarie e disposizioni relative alla responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie (esame C. 2700 Governo – rel. Schifone) (Non sono previste votazioni), e sul ddl per l’appropriatezza prescrittiva e il corretto utilizzo dei farmaci per la disforia di genere.
La Politiche dell’UE si confronterà schema di Dlgs per quanto riguarda i requisiti minimi di formazione per le professioni di infermiere responsabile dell'assistenza generale, dentista e farmacista.

Leggi L'Agenda Parlamentare

 

Altri articoli

Segreteria Nazionale sede di Roma
Via San Martino della Battaglia, 31 - 00185 ROMA
Telefono 064245741 - Fax 0648903523
segreteria.nazionale@anaao.it - segreteria.nazionale@anaao.postecert.it