News
04/11/2025

Tar Campania su avviso pubblico per Direttore UOC Patologia clinica: possono partecipare anche biologi e chimici

Responsive image

Tar Campania - Sentenza n. 6926 del 24 ottobre 2025

Commento a cura di Robert Tenuta, Direttivo Nazionale Dirigenza Sanitaria Anaao Assomed

Un’asl campana ha indetto avviso pubblico, per titoli e colloquio, per il conferimento di un incarico di durata quinquennale di Direttore di struttura complessa della UOC di Patologia clinica. Il relativo bando era aperto ai soli medici e non consentiva pertanto la partecipazione alla selezione ai biologi e chimici, contrariamente alle disposizioni contenute nell’art. 4 del d.p.r. 20.12.1997, n. 484 che come è noto, per alcune discipline, tra le quali quella di “Patologia clinica” ha espressamente riservato l’accesso a più categorie professionali, nella fattispecie a medici, biologi e chimici.

Il Ministero della Salute, con nota DPS IV/9/11/749 del 27.4.1998, aveva poi avuto modo di confermare che laddove l’accesso è espressamente riservato a più categorie professionali (come appunto quella di “Patologia clinica”), l’accesso stesso non può essere limitato a una sola categoria, ma consentito a tutti i profili professionali a cui il d.p.r. 484/1997 riserva l’accesso.

Una biologa iscritta ad Anaao Assomed ha pertanto proposto ricorso avanti il Tar della Campania per l’annullamento degli atti sopraindicati nella parte in cui non consente la partecipazione dei biologi alla procedura menzionata.

Nel contempo è stata inoltrata diffida all’asl campana perché procedesse in autotutela a modificare il bando a seguito di precedenti ordinanze cautelari del Tar Campania.

Di conseguenza l’asl campana ha deciso di modificare il bando in autotutela, prevedendo quindi l’apertura della selezione oltre che ai medici anche a biologi e chimici.

Con sentenza del 24 ottobre 2025, n. 01897/2025 il Tar della Campania, preso atto della dichiarazione depositata dalla parte ricorrente con la quale chiede venga dichiarato “il ricorso improcedibile per cessata materia del contendere e/o sopravvenuto difetto di interesse”, definitivamente pronunciando sul ricorso, lo ha dichiarato improcedibile per sopravvenuto difetto di interesse.

All’avviso pubblico, per titoli e colloquio, per il conferimento di un incarico di durata quinquennale di Direttore di struttura complessa della UOC di Patologia clinica indetto dalla sopraindicata asl campana potranno quindi partecipare, oltre ai medici, anche i biologi ed i chimici, come espressamente previsto dalle vigenti norme in materia.

Altri articoli

Segreteria Nazionale sede di Roma
Via San Martino della Battaglia, 31 - 00185 ROMA
Telefono 064245741 - Fax 0648903523
segreteria.nazionale@anaao.it - segreteria.nazionale@anaao.postecert.it