In Aula al Senato sono previste le votazioni del disegno di legge Prestazioni sanitarie. Prosegue l’esame alla Camera del Decreto Pubblica Amministrazione.
AL SENATO
L’Assemblea del Senato tornerà a riunirsi domani alle 16.30 per l’esame del ddl sulle misure di garanzia per l'erogazione delle prestazioni sanitarie e altre disposizioni in materia sanitaria.
Leggi l’iter parlamentare nella sezione dedicata
A seguire potrebbe esaminare il ddl sicurezza e il ddl per la semplificazione normativa.
Leggi gli interventi Anaao Assomed
Per quanto riguarda le Commissioni, la Affari Costituzionali si confronterà sul ddl relativo all’ordinamento giurisdizionale e alla Corte disciplinare, e sul ddl per la semplificazione normativa.
La Giustizia, con la Sanità, svolgerà delle audizioni sul ddl relativo alle molestie nei luoghi di lavoro.
La Ambiente, proseguirà l’esame del ddl AS 1043 relatori Potenti in materia di Norme fondamentali di sicurezza relative alla protezione contro i pericoli derivanti dall’esposizione alle radiazioni ionizzanti. Mercoledì 16 è fissato il termine per la presentazione di subemendamenti all’emendamento del Relatore 1.1000
La Affari Sociali esaminerà il dlgs sulle politiche in favore delle persone anziane, il dlgs sulla qualità delle acque destinate al consumo umano, il ddl per la partecipazione dei lavoratori agli utili delle imprese, il ddl per la tutela persone affette da patologie oculari cronico-degenerative, il ddl sulla sicurezza del lavoro e tutela vittime amianto e tumori professionali, i ddl per la tutela delle persone affette da epilessia, i ddl sul salario minimo, invalidante e cronica, il ddl per le semplificazioni in materia di lavoro e legislazione sociale, i ddl per l’inserimento lavorativo persone con disturbi dello spettro autistico e i ddl relativi ai disturbi del comportamento alimentare.
ALLA CAMERA
L’Assemblea della Camera tornerà a riunirsi alle 10.00 per la discussione sulle relazioni in merito alla partecipazione dell'Italia alle missioni internazionali. A seguire esaminerà il decreto-legge in favore delle famiglie e delle imprese sulle misure urgenti di agevolazione tariffaria per la fornitura di energia elettrica e gas naturale nonché per la trasparenza delle offerte al dettaglio e il rafforzamento delle sanzioni delle Autorità di vigilanza, il cosiddetto decreto bollette.
Successivamente, si confronterà sulla proposta di legge per la prevenzione e la cura dell’obesità, sulle mozioni per il monitoraggio e lo stato di attuazione del PNRR, sulla proposta di legge per favorire la stipulazione di contratti volti alla riduzione dell'orario di lavoro, sulla pdl per il riconoscimento e la promozione delle zone montane e sulla proposta di legge per l’istituzione della Giornata nazionale Enzo Tortora in memoria delle vittime di errori giudiziari. Come di consueto mercoledì alle 15.00 svolgerà le interrogazioni a risposta immediata (question time).
Per quanto riguarda le Commissioni, la Affari Costituzionali, con la Lavoro, si confronterà sugli emendamenti al decreto per il reclutamento e funzionalità delle Pubbliche amministrazioni, il cosiddetto decreto Pa. DL 25/2025: Disposizioni urgenti in materia di reclutamento e funzionalità delle pubbliche amministrazioni (C. 2308 Governo – Rel. per la I Commissione: Paolo Emilio Russo; Rell. per la II Commissione: Nisini e Schifone) (Non sono previste votazioni)
La Bilancio, assieme alla rispettiva del Senato, svolgerà delle audizioni sul Documento di finanza pubblica 2025. Nello specifico mercoledì alle 14.15 ascolterà i rappresentanti di Cgil, Cisl, Uil, Ugl, Cisal, Confsal, Confcommercio-Imprese per l’Italia, Confesercenti, Confartigianato, Cna, Casartigiani e Anci. Giovedì alle 9.00 ascolterà i rappresentanti di Istat, Cnel, Corte dei conti, Banca d’Italia e la Presidente dell’Ufficio parlamentare di bilancio (Upb) Lilia Cavallari. Alle 13.00, invece, sarà la volta del Ministro dell’economia e delle finanze Giancarlo Giorgetti, dei rappresentanti dell’UPI e della Conferenza delle regioni e delle province autonome, di Confindustria, di Confagricoltura, CIA-Agricoltori italiani, Coldiretti e Copagri, del Consiglio nazionale dell'Ordine dei consulenti del lavoro, del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, di Rete professioni tecniche, dell’Alleanza delle cooperative italiane, di Confapi e di Confprofessioni.
La Commissione Ambiente avvierà l’esame martedì del DL Assicurazione rischi catastrofali (AC 2333) –
La Lavoro esaminerà le pdl per la riduzione dei termini per la liquidazione del trattamento di fine servizio dei dipendenti delle Amministrazioni pubbliche e la rivalutazione dei limiti d’importo per l’erogazione rateale del medesimo trattamento “Riduzione dei termini per la liquidazione del trattamento di fine servizio dei dipendenti delle amministrazioni pubbliche e rivalutazione dei limiti di importo per l’erogazione rateale del medesimo trattamento (esame C. 1254 Alfonso Colucci e C. 1264 Bagnasco – Rel. Tenerini) (Non sono previste votazioni),
La Affari Sociali svolgerà delle audizioni sullo schema di decreto legislativo sulla qualità delle acque destinate al consumo umano e sulle risoluzioni per l’accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore.
28 Aprile 2025
22 Aprile 2025
14 Aprile 2025
07 Aprile 2025