SENATO
AULA
L’Assemblea del Senato tornerà a riunirsi domani alle 16.30 per le Comunicazioni del Ministro della difesa Guido Crosetto sulla proroga dell'autorizzazione alla cessione di mezzi, materiali ed equipaggiamenti militari in favore delle autorità governative dell'Ucraina. A seguire, dibatterà sul decreto sul medesimo tema. Mercoledì alle 10.00 ascolterà le Comunicazioni del Ministro della giustizia Carlo Nordio sull'amministrazione della giustizia e successivamente dibatterà sul ddl per l’istituzione del parco ambientale della laguna di Orbetello. Come di consueto giovedì alle 10.00 svolgerà le interrogazioni e alle 15.00 terrà le interrogazioni a risposta immediata.
La Commissione Affari Costituzionali proseguirà l'esame del ddl di conversione in legge del decreto-legge 27 dicembre 2024, n. 202, recante disposizioni urgenti in materia di termini normativi (A.S. 1337) in 1a Commissione mercoledì 8 gennaio con la relazione del sen. Della Porta (FdI) e della sen. Pirovano (Lega). Proseguirà le audizioni. Termine per la presentazione degli emendamenti mercoledì 22 alle 15
La Commissione Cultura e Istruzione insieme alla Commissione Sanità proseguirà l'esame congiunto dei ddl 186-509-823-890-963-1260 (Formazione specialistica medici), relatore MARTI
La Commissione Affari Sociali e Lavoro proseguirà l’esame del ddl prestazioni sanitarie (AS 1241) – rel. Cantù. In sede consultiva proseguirà l’esame, per il parere alla I Commissione, del DL 202/2024 – Disposizioni urgenti in materia di termini normativi.
Svolgerà delle audizioni sui ddl per il riconoscimento della fibromialgia come malattia invalidante, esaminerà lo schema di decreto ministeriale per il riparto del Fondo nazionale per l'infanzia e l'adolescenza a favore delle città riservatarie per l'anno 2024, il ddl per la tutela persone affette da patologie oculari cronico-degenerative, il ddl sulla sicurezza del lavoro e tutela vittime amianto e tumori professionali, i ddl per la tutela delle persone affette da epilessia, i ddl per la tutela della salute mentale, i ddl sul salario minimo e rappresentanza delle parti sociali nella contrattazione collettiva (AS 126 e congiunti), rel. Minasi (Lega)., il ddl per la semplificazioni in materia di lavoro e legislazione sociale, il ddl per l’inserimento lavorativo persone con disturbi dello spettro autistico e i ddl relativi ai disturbi del comportamento alimentare
CAMERA
Nell’arco di questa settimana l’Assemblea della Camera esaminerà il decreto giustizia, le mozioni per la legalizzazione della cannabis per finalità di carattere terapeutico e ricreativo, le mozioni sul conflitto in corso a Gaza e sugli obblighi di cooperazione e assistenza giudiziaria nei confronti della Corte penale internazionale, le mozioni sulle politiche industriali, le mozioni per il rilancio della competitività europea in relazione al Rapporto Draghi, la pdl per la promozione della pratica sportiva nelle scuole e istituzione dei Nuovi giochi della gioventù e la proposta di legge sulla cancellazione dai pubblici registri dei veicoli fuori uso sottoposti a fermo amministrativo.
La Commissione Lavoro si confronterà sulle pdl concernenti la conservazione del posto di lavoro e i permessi retribuiti per esami e cure mediche in favore dei lavoratori affetti da malattie oncologiche, invalidanti e croniche.
La XII Commissione Affari Sociali proseguirà il ciclo di audizioni sul riordino delle professioni sanitarie. È prevista l’audizione di: è prevista l’audizione di: CGIL, CISL, UIL e UGL; Francesco Saverio Proia e Rossana Ugenti, esperti della materia.
Svolgerà delle audizioni sulla pdl per l’istituzione della figura professionale dell'autista soccorritore e alcune sulle pdl relativa alle terapie digitali. Dibatterà sullo schema di decreto ministeriale per il riparto del Fondo nazionale per l'infanzia e l'adolescenza a favore delle città riservatarie per l'anno 2024.
23 Giugno 2025
16 Giugno 2025
09 Giugno 2025
03 Giugno 2025