Agenda parlamentare
10/06/2024

Senato. Inizia l’esame del Decreto Liste d’attesa

Presentato in data 7 giugno al Senato, annunciato nella seduta n. 196, il ddl AS 1161 recante “Conversione in legge del decreto-legge 7 giugno 2024, n. 73 recante misure urgenti per la riduzione dei tempi delle liste di attesa delle prestazioni sanitarie”.

AGENDA SETTIMANALE DI CAMERA E SENATO
Settimana dal 10 al 14 giugno

 

CAMERA
Aula
Autonomia differenziata

Prosegue in settimana l’esame del DDL Autonomia differenziata (AC1665). Sono previste votazioni previo esame previo esame e votazione delle questioni di pregiudiziali costituzionali e di merito presentate. L’Aula esaminerà anche la proposta di legge per l’assistenza sanitaria per le persone senza dimora (C433-A)

 

Commissione Affari Sociali
La Affari Sociali dibatterà sulle pdl per l’assistenza sanitaria per le persone senza dimora, sulle pdl per la prevenzione e la cura dell'obesità e sulla pdl per il finanziamento, l'organizzazione e il funzionamento del Servizio sanitario nazionale nonché di delega al Governo per il riordino delle agevolazioni fiscali relative all'assistenza sanitaria complementare.
Prosegue l’esame sulle pdl per il sostegno finanziario del Servizio sanitario nazionale in attuazione dei princìpi di universalità, eguaglianza ed equità.Si ricorda, inoltre, cheil termine emendamenti al DDL Disposizioni per il sostegno finanziario del Servizio sanitario nazionale (AC 1741), all'esame della Commissione Affari sociali della Camera, è scaduto alle ore 13 di venerdì 7 giugno.

 

Commissioni Giustizia
La Commissione prosegue l’esame del disegno di legge AC 1718 recante “Modifiche al codice penale, al codice di procedura penale, all'ordinamento giudiziario e al codice dell'ordinamento militare” (seguito esame C. 1718 Governo, approvata dal Senato - Rell. Pittalis e Varchi).

 

Intelligenza Artificiale
Commissione Lavoro

La Lavoro svolgerà delle audizioni sul rapporto tra Intelligenza Artificiale e mondo del lavoro, con particolare riferimento agli impatti che l'intelligenza artificiale generativa può avere sul mercato del lavoro, e alcune sulle pdl per la riduzione dell’orario di lavoro (AC 142 e abb.).

 

SENATO
Presentato in data 7 giugno al Senato, annunciato nella seduta n. 196, il ddl AS 1161 recante “Conversione in legge del decreto-legge 7 giugno 2024, n. 73 recante misure urgenti per la riduzione dei tempi delle liste di attesa delle prestazioni sanitarie”. Al momento (10 giugno) il testo non è ancora stato assegnato alle Commissioni

 

Maternità surrogata
Commissione Giustizia

La Giustizia svolgerà delle audizioni sul ddl per il contrasto alla maternità surrogata  (discussione generale e scelta testo base) ddl 824 (approvato dalla Camera dei deputati), ddl 163, ddl 245 e ddl 475, e alcune sul ddl per l’attribuzione del cognome ai figli.Infine svolgerà delle audizioni sui ddl per l’attribuzione del cognome (disegni di legge nn. 2, 21, 131 e 918 (Norme in materia di attribuzione del cognome ai figli)

 

Decreto Coesione
Bilancio
Prosegue l’esame del decreto coesione (AS 1133), “Conversione in legge del decreto legge 7 maggio 2024, n. 60, recante ulteriori disposizioni urgenti in materia di politiche di coesione. Termine per la presentazione degli emendamenti scaduto martedì 28 ore 13.00

 

Affari Sociali
La Commissione proseguirà l’esame, in sede referente, del DDL Semplificazioni in materia di lavoro e legislazione sociale (AS 672), rel. Berrino (FdI).
Esaminerà altresì la proposta di direttiva Ue per il miglioramento e alla garanzia del rispetto delle condizioni di lavoro dei tirocinanti e alla lotta ai rapporti di lavoro regolari camuffati da tirocini, il ddl relativo ai disturbi del comportamento alimentare, il ddl per l’inserimento lavorativo delle persone con disturbi dello spettro autistico, il ddl sulla mototerapia, il ddl per la tutela persone affette da patologie oculari cronico-degenerative, il ddl per la tutela delle persone affette da epilessia e il ddl per la tutela della salute mentale.

 

Commissione Affari costituzionali, con la Giustizia
La Commissione Affari costituzionali, con la Giustizia, dibatterà sul ddl governativo per il rafforzamento della cybersicurezza nazionale e sui reati informatici (AC 1143 Disposizioni in materia di rafforzamento della cybersicurezza nazionale e di reati informatici), già approvato alla Camera

 

Commissione Giustizia con Affari Sociali
La Giustizia, con la Affari Sociali, ascolterà i rappresentanti di enti e associazioni sul ddl relativi alla morte volontaria medicalmente assistita. 

 

Leggi l'Aggenda parlamentare

 

Altri articoli

Segreteria Nazionale sede di Roma
Via San Martino della Battaglia, 31 - 00185 ROMA
Telefono 064245741 - Fax 0648903523
segreteria.nazionale@anaao.it - segreteria.nazionale@anaao.postecert.it